Il Fotoamatore non riesce a sfatare il tabu della prima giornata di campionato. Sul difficile campo di Alghero la squadra fiorentina ha subito una pesante sconfitta ma il risultato è bugiardo in quanto non rispecchia il sostanziale equilibrio tra le due squadre in campo. Le padrone di casa sono riuscite a far propria la posta in palio grazie ad una buona partenza, ma hanno subito il ritorno delle ospiti fiorentine, temendo nel finale di non riuscire a far proprio il risultato. Dopo i primi minuti di studio (3-3 al 3') il Calik piazza il primo allungo e al 5' è avanti 9-3.
Il Fotoamatore stenta a reggere l'alto ritmo delle sarde e in questa fase non può far altro che cercare di limitare i danni. Il primo quarto si chiude sul 20-12 e in apertura di secondo quarto Alghero piazza l'affondo con Profetti portandosi sul 26-14. Le ospiti sono disorientate e non riescono ad organizzare la riscossa. Si arriva così alla pausa lunga sul 40-24; nell'intervallo coach Campobasso scuote le sue ragazze che rientrano in campo con una nuova verve. Trascinato da D'Erasmo, Corsi e Grillo Il Fotoamatore fabbrica un parziale di 2-11 nei primi 3' di gioco e riapre di fatto la partita (42-35).
Mulas chiama un provvidenziale time-out e riesce a ridare ordine al gioco delle padrone di casa. Il Calik innesta nuovamente la marcia superiore e grazie al risveglio di Belfiore mette nuovamente a distanza le avversarie. Il terzo quarto si chiude sul 56-39 e la partita sembra ormai non avere più storia. Di diverso avviso sono le ragazze fiorentine che, con Corsi, D'Erasmo e Grillo sugli scudi, riducono sostanzialmente il distacco fino ad arrivare a 3' dalla conclusione sul 62-55 (con un parziale di 6-16 nei primi 7').
Alghero sbanda e sembra sull'orlo del tracollo, ma l'uscita di D'Erasmo per 5 falli alleggerisce la pressione ospite e permette alle padrone di casa di arrivare felicemente a fine partita con un rassicurante vantaggio di 11 punti (66-55). Il Fotoamatore deve quindi incassare la prima sconfitta ma sul campo ha dimostrato, purtroppo solo a sprazzi, di essere in grado di competere alla pari contro Alghero. La preparazione delle ragazze fiorentine non è ad oggi confrontabile con quella delle avversarie, ma la squadra gigliata ci ha abituato a partenze lente e a recuperi prodigiosi.
La speranza è che la forma ottimale arrivi prima possibile. CALIK ALGHERO - IL FOTOAMATORE FLORENCE 66- 55 Parziali : 20-12, 38-24, 56-39 - Tiri liberi : 12/15 Alghero, 6/10 Florence - Arbitri : Mancini di Caserta e Melchionda di Avellino Uscite per falli: Cucchiara (Alghero) e D'Erasmo (Florence) - CALIK: Giglio Tos 2, Monticelli 13, Negri 2, Belfiore 12, Yordanova 13, Martellini, Cucchiara 2, Azzellini 8, Dessole ne, Profetti 14. Allenatore : MULAS -IL FOTOAMATORE : Stefanini, Villa, Giancane 2, D'Erasmo 12, Grillo 15, Fabbri, Conti 2, Toccafondi, Palacios 5, Corsi 19.
Allenatore : CAMPOBASSO