La prima giornata è andata male purtroppo, ma questa non è una novità. Ormai è quasi una regola che Il Fotoamatore inizi il campionato con una marcia in meno delle avversarie, frutto di una diversa preparazione che, negli anni passati, è stata pagante. Il diesel Florence è infatti lento a partire ma alla lunga i risultati hanno dato ragione a chi, staff tecnico e preparatrice atletica, imposta una preparazione “a lunga gittata”. Quindi, per il momento, niente di preoccupante, anche se la tifoseria gradirebbe poter gioire fin dalle prime giornate.
La partita di sabato scorso ad Alghero ha confermato che la squadra fiorentina ha le potenzialità per ben figurare nel campionato, ma per il momento ha le gambe e la testa ancora annebbiate dal ritmo frenetico degli allenamenti. I nuovi acquisti (Conti, Giancane, Palacios e Villa) stanno lentamente integrandosi nel gruppo e non si può chiedere loro di andare subito al top. Segnali positivi in tal senso se ne sono visti, ma ci vuole ancora pazienza. Il calendario del campionato, spietato da questo punto di vista, non dà molte possibilità di riflessione e già sabato prossimo Il Fotoamatore è chiamato ad uno scontro “cruciale” non per la classifica, ci sarà tempo di pensare a quella, ma per l'orgoglio fiorentino.
E' infatti previsto il primo derby toscano della stagione contro la Consum.it di Siena. La compagine senese è reduce da una sofferta vittoria sulla Calabra Maceri di Rende (64-55) tutta maturata nel tempo supplementare, dopo che quello regolamentare si era chiuso sul 55-55. Il Fotoamatore ha già incontrato la squadra senese in Coppa Italia il 18 settembre, subendo una pesante sconfitta (60-73) sul campo di Pontedera. Da allora i progressi in casa viola sono stati notevoli e la speranza di ottenere un risultato migliore non sono infondate.
Sabato sera, ore 18.45 Palazzetto S.Marcellino, si potrà verificare se il percorso iniziato dal Fotoamatore sta ancora progredendo o se, viceversa, è necessario un cambiamento di rotta.