Basket, Supercoppa italiana: la Menssana schiaccia Avellino e conquista il primo trofeo stagionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 ottobre 2008 09:17
Basket, Supercoppa italiana: la Menssana schiaccia Avellino e conquista il primo trofeo stagionale

MONTEPASCHI SIENA-AIR AVELLINO 108-72 (25-14; 52-34; 76-49) MONTEPASCHI SIENA: Domercant 15, Mc Intyre 16, Finley 10, Eze 8, Carraretto 9, Sato 11, Lavrinovic 13, Kaukenas 13, Ress 4, Centanni, Lechthaler 4, Stonerook 5. All. Pianigiani AIR AVELLINO: Warren 18, Radulovic 6, Porta 4, Napodano ne, Cinciarini 6, Crosariol 4, Lisicky 3, Slay 9, Tusek 8, Willaims 14. All. Marcovski La Montepaschi Siena conquista la Supercoppa Italiana edizione 2008, battendo l’Air Avellino per 108-72. Grande la prova di Mc Intyre, votato come Mvp della serata, autore di 16 punti (22 valutazione), ma grande è stata la prova di tutto il team di Pianigiani, che ha portato in doppia cifra anche Domercant e Finley, all’esordio al PalaMensSana, autori rispettivamente di 15 e 10 punti, Romain Sato (11) e i due lituani autori entrambi di 13 punti.

Per Avellino bene Warren a segno con 18 punti e Williams che si è fatto sentire sotto canestro con 14 punti e 7 rimbalzi. Primo quarto punto a punto tra le due formazioni fino a 3’ dalla prima sirena quando Domercant dalla lunetta (3/3) e Mc Intyre da tre punti segnano il +14 per i padroni di casa (20-6). Avellino accorcia con Radulovic e Warren che segnano il -10. La tripla del play senese e il canestro di Slay chiudono il primo quarto sul 25-14. I liberi di Cinciarini e i canestri di Lavrinovic aprono la seconda frazione.

Avellino si riporta fino a -8, ma poi il numero 12 mensanino da tre allunga ancora per i biancoverdi, seguito da Warren che risponde dall’arco. A 2’ dall’intervallo lungo, Siena va a segno prima con Kaukenas, che con un gioco da tre punti riporta i suoi a +15, poi con Ress che va a piazzare la bimane e con Sato da sotto per il 50-31. La tripla di Tusek chiude il parziale mensanino, ma il numero 14 biancoverde risponde in arresto e tiro: 52-34. La Montepaschi prende il largo nella seconda parte della gara (76-49 al termine del terzo periodo di gioco) e Avellino non riesce più a riprenderla: è Siena a vincere la Supercoppa 2008.

Dopo la vittoria della Supercoppa Italiana, primo trofeo stagionale messo in palio dalla Legabasket, questo il commento di coach Simone Pianigiani: “Sono contento, perchè la Supercoppa è un appuntamento stimolante da giocare. Anche perché per vincerla bisogna fare qualcosa di importante prima e poi riuscire a confermare quel risultato lavorando bene in estate. Ci siamo preparati per arrivare a questo appuntamento nella migliore condizione possibile perché ci tenevamo. E ci fa piacere il risultato della gara, soprattutto come si è mossa la squadra, perché abbiamo visto il gruppo emotivamente coinvolto sia con i giocatori che erano già qua lo scorso anno, sia con i nuovi. Abbiamo variato tanti quintetti e già all'intervallo avevamo utilizzato undici giocatori con la squadra che ha mantenuto anche sui cambi difensivi una lucidità importante.

Questo mi sembra il dato da sottolineare in una partita giocata il 30 di settembre". Il coach della Air Avellino Zare Markovski ha invece commentato così a fine gara: “Complimenti a Siena per l’intensità. Loro sono una squadra costruita per vincere tutto. Sarei triste se non vincesse lo scudetto visto che se lo merita e non solo per il livello della squadra. La società è un esempio di alta professionalità per come è riuscita a gestire il gruppo. Ha inserito solamente due giocatori e avete visto che giocatori sono”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza