Si avvicina deGustiBooks, la rassegna che riunisce eccellenze enogastronomiche ed edizioni di qualità. Alla Fortezza da Basso di Firenze dal 23 al 26 ottobre, golose degustazioni, laboratori, convegni, presentazioni di libri, spettacoli, prodotti in mostra e una ricchissima libreria. Tra gli ospiti d'onore, naturalmente, i cuochi! Filippo La Mantia, talentuoso elaboratore della cucina siciliana, Marco Stabile, giovane e promettente chef toscano, Italo Bassi e Riccardo Monco, primi chef dell'Enoteca Pinchiorri di Firenze proporranno dimostrazioni di alta cucina, in degustazione libera.
E ancora, i food show curati da Leonardo Romanelli, il più estroso e noto gastronomo fiorentino, la ricca e affollatissima libreria di Leggere Per, gli appuntamenti con l'editoria musicale di Music Exposition - l'area riservata alle etichette indipendenti - le esposizioni dedicati al food design ed un fitto calendario di eventi riservato ai più piccoli, nello spazio bambini.
Tra le novità 2008, infine, l'arrivo di Eurochocolate, la più grande rassegna italiana sul cioccolato, in trasferta a Firenze con tante dolcissime sorprese.
Non solo. In sintonia col tema chiave dell'edizione 2008 del Festival della Creatività, Visioni, viaggi, scoperte, deGustiBooks si apre quest'anno al turismo enogastronomico e al turismo etico e sostenibile con il convegno sulla sostenibilità dei flussi turistici nelle città d'arte, organizzato dal Comune di Firenze in collaborazione con altre importanti realtà metropolitane. Spazio anche alle celebrazioni galileiane con incontri e convegni dedicati al grande scienziato. Naturalmente, è solo un assaggio.
Fra gli sponsor tecnici della manifestazione, Siemens.
La grande multinazionale, operante in Italia da oltre un secolo, offrirà gli elettrodomestici e tutte le attrezzature per far funzionare al meglio la "grande cucina" di deGustiBooks. Media partner dell'evento sarà invece IWCAsuisse Network, editore di portali tematici ondine dedicati ai settori eno, tech, food, travel e tourism.
Successo oltre ogni previsione per i concorsi dell'edizione 2008 di deGustiBooks. Visto il gran numero di partecipanti, l'organizzazione ha deciso di prorogare al 20 settembre la scadenza di Galeotta fu la cena, il concorso nato da un'idea di Leonardo Romanelli e realizzato in collaborazione con la rivista Gola gioconda.
Le opere dovranno raccontare una storia in cui protagonisti siano le emozioni e i pensieri suscitati dall'incontro con il cibo. Sapori, luoghi, ricordi per una lettura... a lume di candela. E, per i più piccoli... il concorso Viaggi Golosi. Un viaggio nel mondo del cibo e del gusto come confronto tra culture e tradizioni diverse e come chiave di lettura di usi e costumi. Il concorso è riservato agli alunni delle classi primarie e secondarie di primo grado, che possono partecipare con racconti brevi, poesie, disegni, fotografie.