A Firenze, dal 28 Novembre 2008 al 16 Gennaio 2009 presso la Fondazione Il Bisonte per lo studio dell’arte grafica, si terrà la mostra sull’opera incisoria di Erik Desmazières artista vanto dell’incisione francese contemporanea. La mostra è la prima di una serie di manifestazioni che festeggiano i 50 anni di attività del Bisonte, ed è un’occasione per rinnovare nel pubblico l’attenzione per la grafica d’arte originale di altissima qualità.
Desmazières, figlio di un diplomatico francese, è nato a Rabat, in Marocco, nel 1948.
Dopo la laurea in scienze politiche ha scelto la carriera artistica trovando nel linguaggio incisorio il veicolo espressivo più congeniale e giungendo ad essere considerato, nel suo eccezionale virtuosismo, uno dei migliori della sua generazione. I suoi lavori attingono insieme ad un profondo realismo e ad un immaginario fantastico che si ispira a grandi maestri del passato quali Giovan Battista Piranesi e Jacques Callot.
La mostra, che presenta una selezione di circa cinquanta opere dell’artista eseguite nell’arco di vent’anni, sarà curata da Rodolfo Ceccotti e corredata da un catalogo edito dalla Fondazione, con testi di Maxime Preaud, Conservatore del Dipartimento delle Stampe della Biblioteca Nazionale di Parigi, Alessandro Tosi e Lucia Tomasi Tongiorgi del Museo della Grafica di Pisa, che ospiterà la stessa mostra a gennaio 2009.
L’evento è realizzato anche con la partecipazione dell’Istituto Francese di Firenze.