Riprende il campionato nazionale di serie A: il Giunti, dopo le amichevoli di settembre in preparazione alla nuova stagione, è pronto ad affrontare la nuova avventura nel girone della serie A1. La prima sfida, domenica al campo Padovani, ore 15:30, contro il Marchiol San Marco: la squadra veneta allenata da Marangon-Foglia. L’incontro sarà arbitrato da Colantonio (Roma). Ghelardi, questo nuovo anno si apre con diverse novità: la prima è la promozione in serie A1, come pensa di affrontare questa stagione? Ci aspettiamo un campionato duro, soprattutto “fisicamente”, perché per ora siamo numericamente “corti”e non abbiamo una grande rosa.
Il motivo va sicuramente ricondotto al budget limitato e a un po’ di sfortuna: i due rinforzi acquistati per le seconde linee, non si sono rivelati positivi, uno è già stato tagliato fuori e l’altro è ancora infortunato. Per questo l’obiettivo di questo anno è la salvezza. Seconda novità gli ultimi arrivi: quali sono i nuovi giocatori? Dal Firenze Rugby Club sono rientrati: Simone Zanieri e Marco Zuppiroli, il primo già presente nella rosa della prima squadra. Rientrato inoltre Marcelo Segundo, che la scorsa stagione aveva giocato con i Cavalieri Prato, e direttamente dal nostro vivaio avremo Santi e Beretta.
Nota negativa l’assenza di due elementi importanti come Enrico Billi e Lorenzo Zamperini. Sarà quindi un campionato molto impegnativo, cosa ne pensa delle squadre presenti nel vostro girone? Sono squadre ben “attrezzate”, qualcuna di più ,come il Prato, il Colorno e L’Aquila che sembrano formazioni un po’ al di sopra delle altre, ma anche le restanti sono molto preparate e da non sottovalutare. Sappiamo che ci attende un campionato molto duro e lo affronteremo con grande entusiasmo, ma anche con la consapevolezza che sarà molto difficile. Dopo il match contro il San Marco, sabato 11, vi aspetta il derby contro il Livorno, una squadra che conoscete molto bene visto che la scorsa stagione sono stati i vostri diretti antagonisti per la conquista della promozione: come sarà affrontato questo incontro? Sarà una partita molto difficile e dura, loro vorranno sicuramente riscattarsi dallo “sgarbo” subito nell’ultima giornata di campionato, quando, per il punto di bonus, siamo riusciti a far nostra la promozione.
Ma mi chiedo una cosa: visto che dopo l’esclusione dalla promozione hanno affermato di non essere pronti per la serie A1, adesso, dopo il ripescaggio per la rinuncia del Catania alla promozione, come possono essere pronti visto che la squadra è rimasta più o meno invariata? ANTICIPI: confermati per i prossimi incontri di campionato per la serie A1 gli anticipi richiesti per la concomitanza con le partite di calcio di Fiorentina e Livorno. LIVORNO - SABATO 11 OTTOBRE ore 16:00 - LIVORNO RUGBY vs GIUNTI FIRENZE 1931 FIRENZE - SABATO 18 OTTOBRE ore 15:30 - GIUNTI FIRENZE 1931 vs L'AQUILA RUGBY