MONTEPASCHI SIENA–ARIS SALONICCO 85-61 (15-15; 29-27; 59-47) MONTEPASCHI: Mc Intyre 11, Finley 12, Eze 6, Carraretto 5, Sato 14, Lavrinovic 13, Kaukenas 3, Ress 2, Metreveli, Centanni 3, Lechthaler 10, Stonerook6. All Pianigiani. ARIS SALONICCO: Clark16, Skortilis, Iliadis 12, Papanikolau 4, Agadakos 4, Barlos 8, Tzaldaris 4, Nelson 11, Spiros, Haritopoulos 2. All. Mazzon. La Montepaschi conquista la finale per il 1° e 2° posto del Torneo di Moncalieri battendo l’Aris Salonicco con il punteggio di 85-61 e domani sera affronterà alle ore 18:30 l’Efes Pilsen che nell’altra semifinale ha sconfitto l’Angelico Biella. “E’stato un altro allenamento molto intenso – commenta coach Simone Pianigiani – contro un avversario tosto fisicamente.
Nel primo tempo non abbiamo fatto benissimo in attacco, come testimonia anche il punteggio basso all’intervallo, poi nel secondo siamo cresciuti ed abbiamo fatto molto meglio. Ci sono state diverse note positive – prosegue il coach – tra cui il rientro di Morris Finley, che ha giocato qualche minuto facendo vedere cose interessanti, così come minuti importanti ha avuto anche Lechthaler e dunque la nostra rotazione è stata più ampia e profonda. Domani contro l’Efes sarà un altro test impegnativo, contro una squadra che adesso è molto più brillante rispetto a quando l’abbiamo affrontata a Bormio.
Speriamo comunque di poter provare ancora cose nuove e di trovare altri spunti interessanti. “ MONTEPASCHI SIENA – EFES PILSEN 99-100 (dts) (24-22; 17-20; 13-24 28-16; 17-18) MONTEPASCHI: Mc Intyre 22, Finley 10, Eze 2, Carrareto 7, Sato 10, Lavrinovic 23, Kaukenas 15, Ress, Metreveli n.e., Centanni n.e., Lechthaler 2, Stonerook 8. All. Pianigiani. EFES: EFES PILSEN: Kasun 13, Smith 18, Shumpert 14, Thornton 26, Bayav, Peker 15, Kakiouzis 7, Cipa, Senturk, Hammonds 7. All. Ataman.
Prima sconfitta del pre-campionato per la Montepaschi Siena che nella finale del torneo di Moncalieri viene battuta dopo un tempo supplementare dall’Efes Pilsen. “E’ stato un allenamento molto intenso – commenta coach Simone Pianigiani – nel quale ci siamo spremuti anche più del previsto finendo al supplementare. E’ stato comunque un altro test molto utile, con l’Efes che aveva preparato bene la partita, costringendoci a perdere tanti palloni. E’ stata una gara di grande intensità, con stile di gioco ed arbitraggio da Eurolega.
Noi siamo andati sotto pesantemente nel corso del terzo quarto e poi abbiamo avuto l’orgoglio e la forza per rientrare in partita nell’ultimo periodo. Nel finale potevamo anche vincere, nonostante qualche tiro libero sbagliato di troppo, con l’ultimo tiro di Mc Intyre alla fine dei tempi regolamentari sul quale c’è stato anche un contato sospetto. Nel complesso è stata una bella partita che ci ha dato indicazioni importanti su cosa dobbiamo fare e su come affrontare le situazioni di emergenza.
Sono soddisfatto delle due partite che abbiamo giocato qua a Moncalieri – conclude Pianigiani – con la speranza di proseguire con l’inserimento di Finley e di poter avere di nuovo a disposizione anche Domercant, perchè abbiamo bisogno di distribuire i minuti. Alla fine, anche a causa della situazione falli di Carrareto e Kaukenas, siamo arrivati un po’ stanchi e con Mc Intyre e Finley contemporaneamente in campo, concedendo così molto da un punto di vista di fisicità.“