Sono Guelfa Bianca e Ghibellina le due barche a vela che rappresenteranno l’Università di Firenze nella singolare competizione velica fra atenei italiani, denominata “Mille e una vela per l’Università”, in svolgimento da ieri, venerdì 26 settembre, a domenica a Porto Santo Stefano.
Le imbarcazioni sono state progettate e realizzate da un gruppo di studenti del corso di laurea in Disegno industriale, coordinati dal presidente Massimo Ruffilli e dai docenti Alessio Niccolai e Eleonora Trivellin.
Il sailing team del corso di laurea è stato supportato in tutte le fasi di questa lunga avventura dal Porto Marina di Cala de’ Medici che è diventata la sede sportiva ufficiale della squadra.
La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, è organizzata dall’Università degli Studi Roma Tre e vedrà confrontarsi quest’anno nove atenei italiani e uno francese. Insieme all’Ateneo fiorentino e a Roma Tre, infatti, sono presenti Bologna, Iuav-Università di Venezia, Politecnico di Milano, il Polo universitario Genova-La Spezia, Messina, Padova, Palermo e l’École nationale supérieur d’architecture et de paysage di Lilla.
Il regolamento ha richiesto ai partecipanti di costruire un’imbarcazione da regata dalla lunghezza di 4,60 metri.
“Si tratta – spiega Massimo Ruffilli – di un’esperienza molto significativa, non solo per avvicinare i giovani a questo sport così affascinante, ma soprattutto sotto il profilo formativo: è la possibilità di partecipare attivamente alla realizzazione di un progetto, verificando ogni fase del passaggio tra l’idea e la materia”.