Sabato 27 e domenica 28 settembre all'interno dell'Area Fieristica di Venturina, si terrà la settima edizione di Natura & Cucina, rassegna enogastronomia che ogni anno cresce e riscuote maggiori consensi come occasione di promozione e supporto allo sviluppo dei prodotti agricoli della Val Di Cornia.
L’organizzazione è del Comitato Cittadino Venturina che si avvale della collaborazione del Comune di Campiglia M.ma, della Società Cevalco, della FISAR delegazione Costa Etrusca, dell'Ordine dei Cavalieri di San Fiorenzo, del CASM Club Auto storiche e moto Venturina.
Nell’area fieristica sono allestiti vari stand dove sarà possibile degustare o semplicemente assaggiare vino, olio, miele, salumi, formaggi e tante altre specialità legate ai prodotti tipici della Val di Cornia.
Tra gli stand spiccano quelli dell'Associazione Nazionale Città della Chianina e della Coldiretti della Provincia di Livorno.
Un passo indietro nella stroia è sempre piacevole e utile per consolidare l’identità dei nostri giorni con la scoperta delle radici: una mostra con vecchie immagini della caccia, e una mostra sulle antiche ricette popolari effettuate con selvaggina sarà il fiore all’occhiello per valorizzare la memoria storica.
Per la sera del sabato è organizzata una cena tipica con prodotti locali il cui menù si apre con aperitivo con antipasto di stuzzichini e prosegue con lasagne Natura e Cucina, risotto ai funghi, tagliata di chianina, contorno, dolce e spumante, acqua (€ 18,00 escluso vino - prenotazione all'Enoteca Da Furio ,Via Indipendenza 293,Venturina, tel/fax.
0565/851510).
Nelle aree esterne durante i due giorni sarà possibile ammirare la mostra di bovini di razza Chianina e di pregiati capi di animali di razza suina, caprina, ovina, volatili ed altri animali da bassa corte.
Una spettacolare cornice sarà offerta dalle esibizioni equestri dei cavalieri dell'Ordine di San Fiorenzo. Nella mattinata di domenica esposizione di decine di vecchie auto d'epoca, dei gruppi del CASM Venturina e del Topolino Club Livorno.
Il pomeriggio di domenica sarà dedicato ad una ricostruzione della vecchia pigiatura dell'uva, eseguita pestando il vino con i piedi.
Sarà ricostruita con buoi, carri e botti facenti parte del Museo della Civiltà del Lavoro di Venturina e con figuranti in costume d'epoca.
“In questa rassegna - commenta il presidente del Comitato Cittadino Luciano Buccianti - la natura e la cucina, insieme al mondo animale, testimoniano una parte della cultura e delle tradizioni del nostro comprensorio. Il Comitato Cittadino Venturina intende dare risalto a queste importanti realtà, cercando di contribuire concretamente alla loro valorizzazione”.
Orario d’apertura: sabato dalle 15.00 alle 20.00.
Domenica dalle 10.00 alle 20.00. Ingresso gratuito.