Campionato di Vino: sabato 8 e domenica 9 settembre 2007 dalle ore 15 alle ore 19, nella cornice del Teatro Romano di Fiesole

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 settembre 2007 14:15
Campionato di Vino: sabato 8 e domenica 9 settembre 2007 dalle ore 15 alle ore 19, nella cornice del Teatro Romano di Fiesole

Il programma della manifestazione, organizzata da Slow Food Firenze in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Fiesole, prevede wine bar e stand dove sarà possibile degustare i vini dei più importanti consorzi e produttori sia italiani sia di alcune delegazioni europee. Infatti, centinaia le bottiglie che potranno essere apprezzate dagli amanti del nettare di Bacco, con il contributo di decine di aziende fra le quali spiccano i tre partners ufficiali del Campionato di Vino: Agricoltori del Chianti Geografico, Cecchi e Ruffino.

Oltre al vino saranno presenti alcuni Presìdi Slow Food della Toscana e alcuni stand di rinomati artigiani del gusto: dai salumi, ai formaggi, alle mozzarelle di bufala campana, fino al cioccolato e molte altre golosità. Gran finale con Bisteccata, a favore della Fondazione Tommasino Bacciotti, per concludere degnamente un'edizione che si preannuncia veramente interessante. Un vero “percorso del gusto” che si dipanerà lungo tutto il Teatro Romano con molti laboratori tematici sia sul vino condotti da Niccolò D'Afflitto e Franco Bernabei enologi di gran prestigio, sia su altri orizzonti gastronomici.

Gran risalto all'extravergine grazie ai “laborat-olio” che puntano a divulgare la vera cultura dell'olio. Attesissima la consueta gara tra esperti che decreterà il vincitore della terza edizione del Campionato di Vino.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza