Ingenua la Fiorentina vista oggi al San Paolo. Dopo aver chiuso meritatamente in vantaggio il primo tempo non riesce a chiudere la partita e si fa raggiungere e superare da un Napoli che pur tecnicamente inferiore ai Viola, dimostra di essere più avanti nella condizione.
Equilibrato l'avvio, con una Fiorentina che fa gioco, mentre il Napoli è pronto alle ripartenze. La partita è gestita dalla Fiorentina che domina a centrocampo. Reja consapevole di questa inferiorità del suo Napoli punta sui lanci lunghi per il veloce Lavezzi.
Non si provano vere emozioni sino al 35’ quando Mutu colpisce la traversa con un gran tiro su punizione. Un minuto dopo è invece il Napoli a colpire la traversa con Lavezzi. Due azioni che sono il segnale dell’imminenza di una svolta che arriva al 40’. Veloce ripartenza viola: verticalizzazione di Montolivo per Gilardino che serve splendidamente di tacco Mutu che insacca. Rientro con goal del rumeno che sembra preludere a una partita in discesa. Ma non sarà così, perché i Viola non sanno chiudere il match.
La ripresa comincia con un Napoli più veemente che mette in difficoltà i Viola soprattutto sulle fasce dove gli esterni non riescono a spingere e subiscono la velocità dei partenopei. Gargano mette dentro per Denis, che è fermato all'ultimo momento da Montolivo. Al 3’ arriva il pareggio napoletano: azione sulla destra di Lavezzi, che raggiunge con facilità la linea di fondo e serve nel mezzo dove Hamsik insacca indisturbato con la complice ingenuità della difesa viola .La Fiorentina tenta una reazione e prova all’undicesimo con un tiro di Santana respinto di pugno da Iezzo.
Ma è il Napoli a passare in vantaggio al 24’ con un lancio di Vitale per Maggio che lasciato solo in area infila di testa l’incolpevole Frey. La Fiorentina cerca il pari, e Prandelli prova a inserire Kuzmanovic, Pazzini e Osvaldo ma il risultato non cambia. Al 34' un fallo su Gilardino in area napoletana, viene ignorato dall’arbitro, un minuto più tardi Donadel ci prova dalla distanza, para Iezzo. Al 38' ci prova Pazzini con una bella girata di testa che Iezzo blocca in tuffo. Al 44' Pazzini conquista un ottimo fallo al limite dell'area di casa, alla battuta va lo stesso Pazzini che però coglie la barriera.
Un minuto dopo Iezzo compie il miracolo su un altro bel colpo di testa di Pazzini.La partita finisce qui. Partita sfortunata quella dei Viola che hanno dimostrato nel secondo tempo un evidente calo di condizione e concentrazione. Buono il ritorno di Mutu, la prova di Gilardino e l’inserimento tardivo di Pazzini. Mediocre e disattenta la difesa.
Nel dopo gara questa la dichiarazione di Cesare Prandelli a Sky: "Dopo il gol di Mutu sembrava una gara in discesa. Abbiamo subito due accelerazioni arrivando sul fondo e in maniera un po' ingenua.
Il pari ci stava anche un po' stretto, ma quando giochi un primo tempo come quello che abbiamo fatto noi dobbiamo cercare di chiuderla subito. Come fanno le grandi squadre. Il tridente con Pazzini? Quando sei sotto devi dare un aiuto anche psicologico, non solo tattico, alla squadra. Purtroppo però perdendo equilibrio abbiamo preso delle ripartenze. Lavezzi? Si è inventato da solo il gol del pareggio, portando fuori posizione tre difensori. Mancanza di personalità? Dobbiamo lavorare sotto questo punto di vista.
Credo che si debba lavorare nella personalità di squadra. Questo può derivare anche dalla conoscenza di squadra. Problema trasferta? Bisognerà capire anche questo. Sono però convinto che l'approccio avuto nel primo tempo sia quello giusto per affrontare ogni tipo di campo. L'assenza di Gamberini? E' un giocatore da Nazionale. Quando mancano elementi come lui si sente sempre. Voglio comunque elogiare Da Costa che ha fatto una buona partita, crescendo molto in personalità nelle ultime settimane".
Alessandro Lazzeri
Napoli: Iezzo, Cannavaro, Contini, Aronica, Maggio, Blasi, Gargano, Hamsik (27'st Pazienza), Vitale (36'st Rinaudo), Denis (46'st Pià), Lavezzi.
A disp. Navarro, Rinaudo, Montervino, Pazienza, Dalla Bona, Russotto, Pià.
All. Reja.
Fiorentina: Frey, Zauri, Da Costa, Dainelli, Gobbi, Donadel, Almiron (21'st Kuzmanovic), Montolivo (28'st Pazzini), Santana, Gilardino, Mutu (32'st Osvaldo). A disp: Storari, Kroldrup, Vargas, Kuzmanovic, Jovetic, Osvaldo, Pazzini. All. Prandelli.
Arbitro: Tagliavento di Terni
Reti: 40'pt Mutu, 3'st Hamsik, 24'st Vitale
Note: ammoniti: Cannavaro, Blasi, Montolivo, Zauri, Aronica, Donadel