Primo successo stagionale in campionato per il rinnovato Pisa di Mister Ventura e del Presidente Pomponi. I nerazzurri si sono infatti imposti per 1-0 sul Modena grazie ad un calcio di rigore trasformato da Giuseppe Greco al 27' della ripresa. Ora i nerazzurri saranno attesi da un vero e proprio tour de force: il Pisa, infatti, sarà nuovamente in campo già martedì prossimo contro il Sassuolo, nel recupero della seconda giornata e sabato 20, poi, ancora una trasferta, nell'attesissimo derby contro il Livorno. Nell'undici iniziale facevano il loro esordio ufficiale i neo acquisti Job e Joelson, oltre al rientro di Zavagno dopo la squalifica scontata nel match contro il Grosseto e l'inserimento di Viviani in luogo del claudicante Trevisan.
Queste le novità proposte da Ventura rispetto alla formazione di due sabato fa. La prima frazione si conclude a reti inviolate e con poche emozioni su entrambi i fronti, anche se il Pisa ha denotato una certa supremazia territoriale con un Genevier in grande forma a dettare i tempi in mezzo al campo. Le azioni più pericolose degli ospiti partono tutte dal piede di Bruno che peraltro non è mai riuscito ad impensierire seriamente Morello. I nerazzurri, specie nel finale di tempo, si rendono più incisivi e pericolosi, dapprima con una punizione dal limite di Degano fuori misura e susseguentemente con una conclusione ravvicinata di Greco sulla quale Frezzolini compie un vero e proprio miracolo deviando con i piedi la sfera destinata in rete. Nel secondo tempo il Pisa attacca sotto la Nord.
Dopo dieci minuti mister Ventura inserisce Pit in luogo di Degano. Al 21' goal annullato a Greco sorpreso dal guardalinee in posizione di off-side. Il Pisa sembra voler schiacciare sul acceleratore. Al 25', infatti, Joelson si presenta a tu per tu con Frezzolini ma il tiro dell'attaccante brasiliano finisce proprio tra le braccia del numero uno canarino. Joelson ancora protagonista un minuto più tardi: il suo spunto sul vertice basso dell'area vede l'intervento scomposto di Cardone che lo atterra; per il signor Tozzi di Ostia è calcio di rigore.
Il "Lupo" Greco non fallisce di sinistro: 1-0! Dopo il vantaggio la manovra dei nerazzurri acquista più fluidità e Job, in due occasioni, ha la possibilità di arrotondare il punteggio. Al 40' grande iniziativa di Genevier che, saltati tre avversari, prova la conclusione personale, di poco a lato. Applausi scroscianti dagli spalti dell'Arena. Non succederà più nulla, neanche al termine dei 5 minuti di recupero. (fonte Pisa Calcio)