Cosa significa lavorare in una libreria oggi?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 settembre 2008 09:40
Cosa significa lavorare in una libreria oggi?

In tempi in cui le Librerie vivono di deroghe ai regolamenti commerciali, restando aperte quasi 365 giorni all’anno, in orari serali e notturni, adempiendo a un ruolo che potrebbe essere definito “socio-culturale”, le Librerie sono sempre più anche locali pubblici in cui trascorrere del tempo di qualità. Ma un libraio è ancora un libraio? O è semplicemente un addetto alle vendite, che potrebbe occuparsi indifferentemente di libri, bottoni, calzature o scatole di fagioli? Le grandi librerie sono destinate davvero a diventare grandi magazzini di massa? Sarà ancora possibile domandare un consiglio a un libraio, scambiare le proprie impressioni di lettura, chiedere un chiarimento su un editore, o semplicemente scambiare due chiacchiere sul senso della vita?
Di questo e di altro parleranno lavoratrici e lavoratori delle più importanti librerie fiorentine, venerdì 12 settembre dalle ore 9,00 alle 12,00, all’Assemblea aperta che si terrà presso CGIL Camera del Lavoro – Borgo dei Greci 3.

Parteciperà il Segretario generale della CGIL di Firenze Mauro Fuso e concluderà l’Assemblea la Segretaria Generale Filcams Toscana Dalida Angelini.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza