Inaugurata questa mattina una sezione speciale dedicata all’ortopedia pediatrica all’interno dell’ospedale Meyer di Firenze. Per la prima volta ortopedia pediatrica ha uno spazio proprio ed autonomo.
Responsabile è la dottoressa Alesandra Novembri, coadiuvata dal dottor Alessandro Pagliazzi. Dello staff fanno parte anche la dottoressa Barbara Bernocchi e due infermieri (Michela Ulli e Luigi Bindi).
Si tratta di una struttura all’avanguardia che si occupa di tutte le esigenze ortopediche dell'infanzia e della adolescenza (da zero a 16 anni).
Negli spazi della struttura si effettuano visite e ricoveri in day-hospital (con una sala gessi ed una stanza per trattamenti riabilitativi).
Lo staff, altamente specializzato, conta una media annuale di oltre 3.000 visite, 2.500 trattamenti in day-hospital e decide su circa 300 ricoveri ordinari.
Si tratta di un reparto di terzo livello (ovvero di eccellenza) così come è l’ospedale Meyer, ed è unico in Toscana.
I dottori Novembri e Pagliazzi si sono formati anche in Francia (Parici e Montpellier),dove hanno acquisito il “metodo Seringe” per il trattamento del piede torto congenito.
Altra specificità è quella sulle patologie dell'anca.