Firenze, 3 settembre 2008- L'Amministrazione provinciale di Livorno ha deciso di concedere l'uso della sala del Chiostro Francescano, sala esterna al Palazzo della Provincia, per la presentazione del libro 'Gli orfani di Salo'' di Antonio Carioti. La proposta e' stata avanzata dal presidente della Provincia Giorgio Kutufa' (Pd) nella riunione della conferenza dei capigruppo.
A riguardo interviene il sen. Achille Totaro (AN/PDL): “Plauso a Kutufà, che ha dimostrato, con la sua proposta, un profondo rispetto delle idee, un’apertura al confronto ed al libero dibattito.
Evidentemente, a differenza di tutti i suoi compagni del PD livornese, a partire dal sindaco Cosimi, ha compreso il contenuto del libro, senza fermarsi soltanto alla lettura del titolo. Accettiamo per non alimentare ulteriori polemiche e non esacerbare gli animi. Purtroppo però prendiamo atto del fatto che non è stata concessa una sala del consiglio provinciale, come solitamente avviene, ma una sala esterna. Non esistono iniziative politiche di serie A e di serie B. Ogni manifestazione del libero pensiero ha diritto alla svolgimento.
Ciò che accaduto purtroppo crea un precedente”.