Il 28 settembre tutti a Firenze, appuntamento alle 9.30 in Piazza Santa Croce per "Corri la vita", una corsa podistica, ma anche un impegno sociale e culturale con tantissimi testimonial, a cui si aggiunge la popolare attrice inglese Kristin Scott Thomas, amante dell'Italia e della Toscana in particolare. Ed è proprio durante una vacanza nella tenuta dei Marchesi della Gherardesca che sentendo parlare di "Corri la vita", accetta di posare con indosso la maglietta ufficiale e ne loda gli intenti e il successo sempre crescente.
La popolare manifestazione sportiva fiorentina è infatti un successo ormai consolidato da numeri importanti: 42mila i partecipanti nelle prime cinque edizioni e oltre un milione di euro raccolti, di cui 300mila solo nel 2007. Sono questi fondi destinati a strutture sanitarie pubbliche specializzate nella lotta contro il tumore al seno, tra cui Villa le Rose, uno dei centri più all'avanguardia in Italia per il recupero psico-fisico delle donne operate.
L'evento è destinato sia alle famiglie che agli atleti e propone due percorsi: alla corsa competitiva di quasi 12 km, viene affiancata una passeggiata di 5,1 km che, partendo da Piazza Santa Croce, sale dalle Rampe del Poggi fino al Piazzale Michelangiolo, toccando alcuni luoghi inediti di Firenze.
Imperdibile una visita al museo Horne di Via dei Benci e una sosta profumata con vista cupolone al giardino delle Rose e a quello giapponese Shorai Teien, e di nuovo giù verso il caratteristico quartiere di San Niccolò passando dal Ponte alle Grazie da cui godere della vista di San Miniato al Monte e di Ponte Vecchio, per tagliare infine il traguardo.
Come ricordo, tutti gli iscritti riceveranno la stessa maglietta indossata da Kristin Scott Thomas, donata dalla maison fiorentina Salvatore Ferragamo.