La Pallacanestro Reggiana comunica di aver ceduto l’atleta Simone Cortesi in prestito alla società A.S.D. Pool Firenze che disputa nella stagione 2008/2009 il Campionato di Serie A Dilettanti. Cortesi, guardia-ala, 196 cm, nato a Reggio Emilia il 18 gennaio 1985, proveniente dalla società Basket 2000 di Reggio Emilia, con un trascorso nelle giovanili della US Victoria Libertas Pesaro, è approdato nella stagione 2003/2004 alla Trenkwalder, partecipando ai campionati del settore giovanile biancorosso.
Ha giocato a Castelnovo Sotto in prestito nelle stagioni dal 2003 al 2005. Nel 2006 ha militato tra le fila della Pallacanestro Novellara (B2) con la formula del doppio tesseramento, continuando la preparazione con la prima squadra della Pallacanestro Reggiana con cui ha esordito in Uleb Cup con la maglia della Landi Renzo e con cui ha disputato il campionato Under 21. L’anno seguente ha giocato in prestito nella Società Sportiva Palestrina Basket (B1), mentre nell’ultima stagione sportiva è stato in prestito ad Osimo (B1). Ha firmato nel 2006 un accordo che lo lega alla Pallacanestro Reggiana fino al 2011. Queste le parole di Simone: “Sono molto contento di questa soluzione, avrò molto spazio per giocare, responsabilità e questo mi darà la possibilità di crescere come giocatore.
Ringrazio la società per la fiducia e per avermi fatto allenare in queste settimane con la prima squadra, permettendomi di mantenere una buona forma fisica”.