Si giocherà a Firenze l'amichevole della Mensana Siena e la Virtus Bologna il prossimo 12 settembre, al Mandela Forum, evento questo organizzato per rilanciare il basket nel capoluogo toscano alla luce del recente accordo tra tre società fiorentine e il club sponsorizzato dalla Monte dei Paschi campione d'Italia. «Un accordo importante, che guarda al futuro e tutela il patrimonio più importane di una città, i giovani». Lo ha detto Dario Nardella, presidente della commissione cultura a proposito dell'«accordo di collaborazione tecnico sportiva tra Montepaschi Mens Sana Siena e un gruppo di società fiorentine, Pallacanestro Fiorentina Affrico, Laurenziana Basket e Freccia Azzurra Firenze Basket». «Un "colosso" del basket è arrivato a Firenze per collaborare con alcune società sportive - ha aggiunto il presidente della commissione sport Dario Nardella - si tratta di una occasione imperdibile di radicare una vocazione sociale che già oggi è molto forte all' interno dei nostri sodalizi.
Recenti studi, come quelli dell'organizzazione mondiale della sanità, sottolineano che i nostri giovani diventano sempre più obesi. Questo è un problema che le istituzioni non possono dimenticare: la persona che è stata in soprappeso o obesa da piccola risulta maggiormente esposta a determinate patologie, soprattutto di natura cardiocircolatoria, respiratoria e muscolo scheletrica». «Grazie a questo accordo - ha proseguito Nardella - molti ragazzi potranno praticare un bellissimo sport e poter ricevere una educazione motoria per sviluppare, armoniosamente, il proprio corpo e la propria personalità.
Un vivaio ben organizzato è anche un buon strumento per individuare qualche giocatore che rappresenti il basket di Firenze nei prossimi anni. Mi auguro che questo progetto possa coinvolgere, al più presto, tutte le nostre società di basket per inaugurare una collaborazione inedita con Siena. In questo modo possiamo superare una tradizionale contrapposizione tra queste due città nel nome di uno degli sport più prestigiosi e praticati in Italia. La partita del 12 settembre è già un segno concreto di questa nuova alleanza e mi auguro che la Mens Sana possa disputare nel capoluogo toscano una partita ufficiale dell'Eurolega.
Sarebbe un evento storico per tutta la Regione». «Al tifoso ed appassionato fiorentino poco importano i distinguo e le vecchie rivalità tra Guelfi e Ghibellini, per lui conta solo che il basket possa essere al via della prossima stagione, con programmi di rilancio veri». E quanto ha dichiarato il vicepresidente del consiglio comunale Massimo Pieri. « Le prospettive di un rilancio della pallacanestro gigliata - ha aggiunto Pieri - 15 anni fa protagonista del grande basket, dopo quattro stagioni buie di B-1, ha preso una piega imprevista ma importante: la collaborazione con una delle realtà più importanti a livello europeo, la Mens Sana Siena appunto.
Una collaborazione capace anzitutto di tutelare il nostro tesoro più prezioso: i ragazzi di un vivaio che, nonostante tutti i fallimenti della pallacanestro nella nostra città, non è mai morto». «Tale accordo - ha concluso il vicepresidente del coniglio comunale - è aperto a tutte le società sportive fiorentine che ne faranno richiesta e ne condividono le finalità. Si tratta di un ottimo punto di partenza per far sì che, nei prossimi mesi, uno sport così bello possa tornare veramente protagonista nella nostra città.
Questa è la strada per ripartire bene dopo il fallimento del progetto Everlast, le promesse non mantenute, le quattro stagioni "terribili" in serie B-1 e il Palamandela vuoto da straziare il cuore». Quantomeno curioso l'ingresso nel basket gigliato di Siena in questo momento, sopratutto le parole dei rappresentanti del Comune di Firenze che non hanno fatto nessun riferimento al progetto che e' già partito da un mese ed e' portato avanti da Luca Borsetti, relativo al Pool Firenze Basket prima squadra che iscritta alla A dilettanti.
Le dichiarazioni di Pieri su guelfi e ghibellini poi stonano con quanto fatto nei mesi scorsi dall'Assessore Eugenio Giani, che si e' impegnato in prima persona per affidare il basket lasciato malconcio dalla gestione Everlast: siamo proprio sicuri che i tifosi siano contenti di diventare "sudditi" dell'eterna rivale e assistere ad una nuova divisione proprio in un momento nel quale occorre essere uniti?FB