Campionato di Vino: sabato 6 e domenica 7 settembre al Teatro Romano di Fiesole

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 agosto 2008 15:17
Campionato di Vino: sabato 6 e domenica 7 settembre al Teatro Romano di Fiesole

Fiesole, 28 agosto 2008- La manifestazione prevede un programma ricco di eventi e di assaggi. Molti saranno infatti produttori e consorzi enogastronomici presenti, sia toscani che non toscani. Da citare le fattorie appartenenti alle aree del Chianti Classico, del Brunello, del Colli Fiorentini, dei Colli Senesi, del Rufina, del Carmignano e del Friuli Grave. Come lo scorso anno un grande wine bar, gestito direttamente da Slow Food Firenze, curerà la degustazione di decine di etichette provenienti dalle aree più rinomate della nostra regione.

Come sempre l'ingresso alla manifestazione è gratuito, gli assaggi gastronomici anche. Il calice per le degustazioni vinicole costerà quest'anno 4 euro per i soci Slow Food e 6 euro per i non soci. Ricco anche il cartellone dei laboratori tematici, ciascuno aperto a massimo 20 persone. Per i laboratori è possibile iscriversi in loco oppure prenotare presso la segreteria organizzativa (055 683360 o segreteria@slowfoodfirenze.it). Molti di questi laboratori avranno un'impostazione didattico-sensoriale che prende spunto dal Gioco del Piacere di Slow food con una premiazione in vino finale.
Eccoci alla gara: per l'edizione 2008 ci saranno non poche novità.

A differenza degli scorsi anni sarà aperta a tutti e si svolgerà dentro il Teatro Romano. Inoltre sarà organizzata per singoli individui e non più a squadre. Consisterà in una serie di prove con tre diversi livelli di difficoltà. Ciascuno potrà confrontarsi con il livello che ritiene adatto alle sue conoscenze vinicole. Ci si potrà iscrivere direttamente in loco (ma se si vuole prenotare giorno e orario della prova è possibile farlo telefonando o scrivendo in sede, così come per i laboratori).

I premi? In vino, naturalmente.
Momento importante da un punto di vista associativo sarà dato dal primo incontro ufficiale della Comunità del Cibo delle Donne Slow. A dare il benvenuto le altre due comunità del cibo fiorentine: quella delle schiacciate e quella dei trippai. Altra novità: la manifestazione si svolgerà nel pomeriggio del sabato (dalle 15 alle 19) e, ecco la novità, tutta la giornata della domenica 7 (dalle 10 alle 19). Quindi con tempi molto più slow. Un motivo in più per salire a Fiesole, assaggiare, degustare e magari visitare il Museo Archeologico e le bellezze di Fiesole.

Infine gli ospiti. Per il sabato sarà presente il Teatro dei Ragazzi, perché molte famiglie con bambini visitano il Campionato. Per la domenica saranno protagonisti i vespisti di tutta la Toscana, grazie al primo Vespa Raduno regionale. Indirizzato solo a vespisti, in particolare modo a quelli che sono in possesso della mitica Vespa 50 e Vespa 90, il programma di questa manifestazione prevede il concentramento a Fiesole per la registrazione dei partecipanti, per poi proseguire per una bella passeggiata in sella alle vespe verso S.

Brigida, per proseguirela sfilata verso Madonna del Sasso, fino a Pontassieve, Il ritorno è a Fiesole dove il teatro romano farà da corncie alla premiazione. Ci sarà poi una gustosa presentazione di libri con assaggio e molto altro ancora. Infine ,citiamo la ricca serata di gala del venerdì 5 settembre, con il concerto sulla splendida Terrazza del Teatro Romano e la cena-degustazione che seguirà, quale anteprima del Campionato di Vino.
Il Campionato di Vino è un evento organizzato da Slow Food Firenze e Comune di Fiesole con il contributo della Provincia di Firenze.

Partner del Campionato di Vino sono le aziende: Agricoltori del Chianti Classico, Cecchi e Ruffino. Sponsor: Brooksfield. Sponsor tecnici: Consorzio Chianti Classico, Consorzio Chianti Colli Fiorentini, Consorzio Chianti Rufina, Consorzio Chianti Colli Senesi, Consorzio Carmignano, Consorzio Brunello di Montalcino, Consorzio Friuli Grave.

Notizie correlate
In evidenza