Lo scorso 23 luglio il ponte tra Rignano e San Clemente (frazione in comune di Reggello), che a seguito delle gravi lesioni che si erano improvvisamente presentate il 24 giugno era stato chiuso sia al transito veicolare che pedonale, è stato aperto al transito dei pedoni. “Questa decisione – spiegano dagli uffici competenti della Provincia di Firenze - è stata presa dopo le prime indagini ed analisi sulla staticità della struttura, iniziate fin dai primi giorni in cui si erano presentate le lesioni”.
Tale apertura ha senz’altro diminuito il disagio della popolazione che altrimenti era costretta ad usare la navetta messa a disposizione dalla Provincia di Firenze.
Nel corso degli approfondimenti delle analisi tecniche e dei monitoraggi ancora in atto, e per diminuire ulteriormente i disagi alla popolazione, è stato valutato che “il ponte può sopportare anche il transito dei ciclomotori, creando per questi un percorso protetto e specifico”.
Lunedì prossimo la Provincia darà inizio ai lavori per la realizzazione di questo percorso che avranno la durata di alcuni giorni.
In questo modo anche coloro che utilizzano tali mezzi potranno attraversare il ponte, senza peraltro intralciare il transito pedonale grazie alla creazione di un percorso appositamente realizzato.
Nel frattempo i tecnici incaricati dalla Provincia di Firenze stanno lavorando per valutare e progettare gli interventi per la messa in sicurezza del ponte e per consentire il transito quindi ai veicoli.