Continuano le partenze degli italiani verso i luoghi di villeggiatura. Ultimo week-end di luglio da bollino rosso. Significa traffico intenso, sulla rete autostradale. E’ stato presentato oggi il piano per la sicurezza stradale in previsione dell’esodo estivo. Si prevede la rimozione di tutti i cantieri mobili nei fine settimana.
Gli Autoriparatori di Confartigianato hanno stilato un decalogo con i controlli da effettuare sulle vetture prima di partire per le ferie. Si tratta di operazioni che qualunque automobilista può eseguire da solo e in breve tempo, ma essenziali per viaggiare in sicurezza ed evitare brutte sorprese.
Nel caso siano necessari interventi più complessi, il consiglio di Confartigianato Autoriparazione è di rivolgersi ad officine di fiducia. “Evitate accuratamente i meccanici improvvisati e gli abusivi i quali, oltre a frodare il fisco (e talora il cliente), danneggiano l’ambiente: l'abbandono nei prati o sul ciglio delle strade di batterie esauste, latte di olio usato e vecchi penumatici è quasi sempre imputabile a questi ‘irregolari’. Inoltre, soltanto quando ha una ricevuta in mano il cliente può contestare all’officina un lavoro mal fatto” spiega Fabio Boretti, coordinatore della Federazione Autoriparazione di Confartigianato Imprese Firenze.
Le 10 operazioni di controllo:
1.Verificare i livelli di olio del motore e liquido dei freni.
2.Verificare il livello e la qualità del liquido di raffreddamento del motore
3.Se necessario cambiare i filtri dell'olio, dell'aria e del combustibile
4.Verificare lo stato della cinghia di distribuzione
5.Controllare l'usura delle spazzole tergicristallo e verificare il livello del liquido lavavetri.
6.Se necessario sostituire il filtro per l'aria dell'abitacolo
7.Controllare lo stato di usura e la pressione dei pneumatici
8.Verificare lo stato dell'impianto di climatizzazione
9.Controllare fari e luci
10.Verificare documentazione e strumenti di emergenza