“In questi ultimi mesi ci siamo impegnati - dichiarano i Verdi di Firenze - da un punto di vista politico e tecnico per revisionare in maniera critica i progetti di messa in sicurezza del Mugnone (legati ai lavori della TAV - Alta Velocità) e del passaggio della linea 2 della Tramvia, interventi ambedue ricadenti su Via Gordigiani e Via Buonsignori, e dall’altra parte del fiume su Viale Redi”.
“Tra i risultati ottenuti, la salvaguardia di quasi tutti gli alberi di Via Gordigiani e Buonsignori (circa 150!), e il recupero di molti posti auto per i residenti, che sarebbero stati cancellati totalmente secondo il progetto iniziale della Tramvia” – annunciano - Questi risultati sono stati ottenuti tramite la revisione della sezione finale del Mugnone, che sarà ridotta con una rimodulazione dell’intervento a monte e a valle, ma anche in conseguenza della riduzione della corsia della tramvia, come è successo per Via dello Statuto, da 7,50 m a 6,50 m.”
“Sulla “messa in sicurezza” del Mugnone, abbiamo, fin da subito contestato i calcoli della piena duegentennale, poichè preoccupati dall’impatto ambientale e idrogeologico dell’intervento, ma allo stesso tempo abbiamo voluto conoscere meglio i dettagli del progetto incontrando l’Assessorato alle risorse idriche della Regione Toscana e i tecnici URTAT – ex-Genio Civile preposti a rilasciare parere – affermano i Verdi di Firenze – Abbiamo in questo percorso stimolato proposte di modifica, da parte loro, per cercare di ridurre al massimo l’impatto nel tratto di Via Gordigiani e Via Buonsignori: da questo percorso sono emerse quelle modifiche che hanno portato alla riduzione della nuova sezione del Mugnone”
“Una volta ottenute le modifiche al progetto di messa in sicurezza legato ai lavori Tav, rimaneva appunto da approfondire il progetto della linea 2 della tramvia che prevedeva l’abbattimento di tutti gli alberi delle vie e l’eliminazione completa dei posti auto.”
“Siamo contenti di questo risultato, per il quale ringraziamo l’Assessorato alle Risorse idriche della Regione Toscana, l’Assessore Del Lungo, e tutta l’Amministrazione Comunale, per la disponibilità dimostrata.”
“Il nostro lavoro - concludono i Verdi di Firenze – va nel senso della mitigazione dell’impatto sui cittadini e sul verde pubblico del progetto pur fondamentale della Tramvia.
In questo senso, ricordiamo che modifiche da noi proposte salveranno anche tutte le alberature di Via dello Statuto e di Viale Giannotti, così come un controprogetto, in collaborazione coi comitati dei cittadini, era stato presentato anche per evitare gli abbattimenti di Viale Morgagni, in quel caso purtroppo con esito negativo”