Musica: Dianne Reeves il 26 luglio nell'unica data italiana agli Incontri in terra di Siena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 luglio 2008 19:10
Musica: Dianne Reeves il 26 luglio nell'unica data italiana agli Incontri in terra di Siena

Incontri in terra di Siena – dopo il concerto inaugurale del 25 luglio con EMMA KIRKBY , una voce preziosa della musica antica e barocca. La formazione con la quale si esibira' DIANNE REEVES sabato 26 alle 21 al Parco dell’Acqua Santa a Chianciano per l’unica data italiana del suo tour estivo) e' la seguente: PETER MARTIN piano , PETER SPRAGUE chitarra, JAMES GENUS    c/basso e KENDRICK SCOTT  batteria.
Nata a Detroit nel 1952, Dianne Reeves fu incoraggiata a cantare dal grande trombettista Clark Terry,col quale si esibì quando ancora era una studentessa all’Università del Colorado.
Nel 1976 inizia la sua attività come vocalist negli studi di registrazione.

Quando poi passa a incidere a proprio nome, il successo arriva velocemente: nel 1981 va in tour con Sergio Mendes, mentre nel 1984 è la volta di una tournée con Harry Bellafonte. La Reeves dimostra così l’assoluta versatilità della sua voce, capace di spaziare con tranquillità dal pop al jazz, genere nel quale si impone come la cantante di maggior rilievo della sua generazione.
Nel 1987 è la prima cantante a firmare un contratto discografico con lo storico marchio Blue Note/EMI, da poco ritornato operativo.

I primi dischi per l’etichetta vedono la Reeves volare in vetta alle classifiche di jazz ma anche conquistare quelle del pop. Poi, da Quiet After Storm (1994), gli album della cantante si focalizzano maggiormente sul jazz. Il livello artistico della successiva produzione è tale che la Reeves vince il Grammy Award per ben tre dischi consecutivi, a partire da In The Moment (2000), un live che coglie perfettamente la carica emozionale delle esibizioni della cantante. Un quarto Grammy arriva poi per la colonna sonora di Good Night, and Good Luck di George Clooney (2006), nel quale la Reeves appare anche come attrice.
Tra le sue collaborazioni va sicuramente ricordata quella con Wynton Marsalis e la Lincoln Center Jazz Orchestra.

Ma la Reeves è stata anche ospite dei Berliner Philharmoniker (diretti da Simon Rattle) e ha registrato con la Chicago Symphony Orchestra guidata da Daniel Barenboim.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza