Firenze, 9 luglio 2008- Il Jazzista Franco Baggiani torna ad esibirsi in Valdisieve, in occasione dell’unico suo concerto previsto nell’estate 2008 sul territorio fiorentino. In compagnia del pianista Leonardo Volo e del contrabbassista Piero Spitilli, Baggiani darà vita ad un suggestivo “mix” di brani tratti da repertori diversi, sullo sfondo del bellissimo panorama collinare di Rufina. Il concerto è in programma il prossimo venerdì 11 Luglio, alle 21,30 sul palco all’interno della villa di Poggio Reale, a Rufina.
L’evento – con protagonista il “Trio Jazz and Creative Music” - sarà un vero e proprio crogiolo musicale, durante il quale i tre musicisti dialogheranno tra loro ritmicamente, coinvolgendo totalmente lo spettatore. Il gusto per la composizione, unito alla pratica dell’improvvisazione e alla ricerca continua delle possibilità espressive di un trio basso-pianoforte-tromba, darà vita ad una proposta di accostamenti insoliti di brani tratti da repertori diversi. Il filo conduttore di questi sarà il sound inconfondibile di Franco Baggiani, con composizioni originali dove troveranno spazio arrangiamenti arditi di vari materiali.
Durante il concerto, quello che in genere è un trio di musicisti si presenterà – in alcuni momenti - anche in forma di quartetto, con l’aggiunta di percussioni. Un modo, questo, sia per esaltare la componente ritmica del repertorio, sia per ottenere sonorità riferibili all’area della ‘world music’. Un evento unico, che rappresenta un appuntamento davvero da non perdere per tutti gli amanti della musica ‘di qualità’.