Tartufo: un laboratorio di trasformazione dell’Associazione Tartufai Senesi contro i prezzi alle stelle

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 febbraio 2008 18:47
Tartufo: un laboratorio di trasformazione dell’Associazione Tartufai Senesi contro i prezzi alle stelle

San Giovanni d’Asso, 19 febbraio 2008- Stagione secca e prezzi alle stelle per il tartufo marzuolo delle Crete Senesi. A San Giovanni d’Asso, patria del prezioso tubero, un’importante novità in grado di rilanciare l’intera economia dei tartufai senesi alle prese con i rischi di un caro prezzi pericoloso. Nasce il laboratorio di trasformazione del tartufo che, realizzato dall’amministrazione comunale, con apposito finanziamento del Gal Leader Siena, sarà dato in gestione in via sperimentale per dodici mesi all’associazione dei tartufai senesi e che sarà inaugurato sabato 1 marzo alle 16.30 in occasione di Marzo Marzuolo, ricco cartellone di appuntamenti culturali ed enogastronomici che investiranno il capoluogo delle Crete per l’intero weekend.
Il nuovo laboratorio di trasformazione permetterà prima di tutto di garantire il tartufo fresco in ogni stagione dell’anno a vantaggio della sua qualità e della sua commercializzazione.

Si annullano infatti i passaggi della trasformazione all’interno della “filiera del tartufo”, con benefici per il prodotto, che sarà confezionato direttamente dopo la raccolta permettendo un più lungo periodo di conservazione, senza, in pratica, alterarne gusto e sapore. Questa nuova procedura garantisce pertanto un duplice vantaggio per i ricercatori e venditori di tartufi: opportunità di vendita del prodotto ad alta qualità per tutto l’anno e contenimento dei costi di conservazione e quindi di vendita al consumatore che diventa così l’ultimo tassello di una nuova filiera a vantaggio di tutti.
Una risposta concreta, dunque, frutto della collaborazione tra amministrazione comunale e associazionismo di settore, ad una stagione per il tartufo che vedrà scarsa quantità e prezzi elevati a tal punto che il costo per un chilo di marzuolo si aggirerà intorno alle 400 euro, circa il doppio rispetto allo scorso anno.

Il laboratorio rappresenta l’ultima tappa di un percorso di valorizzazione del tartufo portato avanti dall’amministrazione comunale e che, nel tempo, ha visto la realizzazione della sede per l’associazione Tartufai Senesi e l’organizzazione di diversi corsi formativi per una spesa complessiva di circa 140mila euro.
L’inaugurazione del nuovo laboratorio rappresenta solo uno dei tanti appuntamenti, incontri commerciali, degustazioni e sfiziosi abbinamenti in programma per sabato 1 e domenica 2 marzo a San Giovanni d’Asso.

E per tutto il mese di marzo (9-15-30) proseguiranno le iniziative della VI Edizione della Mostra mercato del tartufo marzuolo delle Crete senesi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza