A Pisa, un percorso espositivo che porterà lo spettatore in un viaggio all'interno del governo dei Lorena in una delle realtà politiche e culturali più importanti del Granducato di Toscana. Dal 20 settembre al 14 dicembre 2008 sarà aperta al pubblico la mostra 'Sovrani nel giardino d'Europa. Pisa e i Lorena' allestita nei suggestivi scenari di Palazzo Reale e del Teatro Rossi. Verranno esposti dipinti, sculture, stampe, disegni, arredi, costumi, materiale cartografico e documentario e strumenti, provenienti da collezioni sia pubbliche che private, italiane ed estere, in grado di testimoniare e visualizzare le profonde trasformazioni sociali, culturali ed economiche.
Una mostra per illustrare la vita e il gusto della corte, l'opera riformatrice di un sovrano illuminato come Pietro Leopoldo, la circolazione di grandi motivi culturali, i rapporti con le istituzioni, la moderna politica del territorio.
Un viaggio a ritroso nel tempo ci farà conoscere la corte di Pietro Leopoldo d’Asburgo-Lorena, Granduca di Toscana, che ha saputo arricchire la sua corte di beni inestimabili. Scopriremo così che a Pisa non esistono solo l'immensità della Piazza dei Miracoli, con la sempre stupefacente Torre Pendente, il Duomo, il Battistero, o i ponti sull'Arno, le spiagge morbide ed accoglienti del Mar Tirreno, le Alpi Apuane che hanno dato marmi immortali ad artisti d'ogni epoca.