Prato: finanziamenti alle aziende che sostituiscono le coperture in amianto o installano impianti fotovoltaici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 luglio 2008 13:38
Prato: finanziamenti alle aziende che sostituiscono le coperture in amianto o installano impianti fotovoltaici

Prato 9 luglio 2008- Finanziamenti per le aziende interessate alla riqualificazione ambientale ed energetica. Regione Toscana e Provincia di Prato pubblicheranno a giorni i rispettivi bandi destinati a sostenere le imprese che intendono installare impianti fotovoltaici. Il sostegno della Regione ammonta a circa 2 milioni 400mila euro; la somma è prevista dal bando di rifinanziamento del programma di incentivazione per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
La Provincia, concederà contributi alle aziende che intendono ricorrere al fotovoltaico e dunque investire sull’energia rinnovabile il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali.
ASM e Cariprato, invece, firmeranno nei prossimi giorni una convenzione per finanziare le imprese interessate a sostituire le vecchie coperture in amianto con materiali ecocompatibili e a dotarsi di impianti fotovoltaici che sfruttano l’energia solare.
Le tre iniziative sono state presentate nel corso di un incontro-dibattito organizzato da ASM e Consorzio energia ambiente Prato.

Imprenditori, rappresentati delle associazioni di categoria, degli Ordini degli architetti, ingegneri e geometri e istituzioni hanno partecipato con interesse alla discussione che ha fatto il punto sulla situazione attuale del distretto di Prato e di Montemurlo e su ciò che dovrà essere in futuro.
La riqualificazione ambientale ed energetica è uno degli argomenti su cui maggiormente si dibatte in questo periodo: la necessità di eliminare l’amianto quando necessario e comunque sottoporlo a monitoraggi costanti, e quella di investire sull’energia rinnovabile si traducono in interventi importanti per la sicurezza, la salute e l’economia.

Al dibattito ha preso parte anche il Gse (Gestore dei servizi elettrici) che attraverso l’ingegnere Daniele Bacchiocchi, ha illustrato quali impianti possono essere installati sui tetti dei capannoni industriali e a quanto ammonta la loro redditività. ASM ha inoltre annunciato l’attività che sta compiendo per promuovere la riqualificazione ambientale ed energetica delle industrie pratesi che possono rivolgersi all’azienda per consulenze gratuite relative allo smaltimento e all’installazione degli impianti fotovoltaici.
Al termine dell’incontro, ASM ha assunto l’impegno di veicolare alle istituzioni – Regione Toscana e Provincia di Prato in primis – le istanze degli imprenditori e degli addetti ai lavori interessati alla questione.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza