Firenze, 04 Aprile 2008- Un utile di 728.007 euro. Questa la cifra con cui si chiude il bilancio di esercizio del 2007 di Casa Spa, la società che gestisce il patrimonio di edilizia residenziale pubblica dei 33 Comuni dell'area fiorentina. Il bilancio, illustrato dal presidente di Casa Spa Giovanni Pecchioli e dal direttore generale Vincenzo Esposito, è stato approvato all'unanimità dall'assemblea dei soci che ha inoltre deciso di distribuire l'utile ai 33 Comuni soci, in proporzione alle quote di partecipazione nella società.
Per il Comune di Firenze era presente l'assessore alle politiche per la casa. "Anche quest'anno siamo soddisfatti per la chiusura in utile del bilancio - ha sottolineato Pecchioli -. La nostra soddisfazione va oltre l'aspetto economico perché abbraccia anche i numerosi programmi per la costruzione di nuovi alloggi e di manutenzione del patrimonio, già avviati o in via di realizzazione o progettazione. Vorrei anche segnalare l'attività della società nel campo dell'efficienza energetica delle costruzioni e l'importante iniziativa denominata 'Out amianto in fotovoltaico' che prevede, con investimento a totale carico di Casa Spa, la sostituzione delle coperture in cemento-amianto presenti su alcuni complessi Erp da noi gestiti, con nuove coperture coibentate e l'installazione di pannelli fotovoltaici".
Sul fronte delle entrate il bilancio della società è incardinato su due grandi voci: i proventi del contratto di servizio (26,88 euro dopo l'adeguamento Istat, per alloggio gestito al mese) con i 33 Comuni soci e da quelli derivanti da attività tecniche di progettazione, direzione lavori, funzioni di stazione appaltante, svolte in attuazione dei finanziamenti Erp. Sul versante spese il bilancio 2007 continua nel processo avviato dalla società nel 2005 per l'adeguamento e la qualificazione della propria struttura funzionale e della progressiva autosufficienza operativa.
Da segnalare anche il consolidamento della razionalizzazione delle spese e dei costi di funzionamento della società a coronamento di una politica ormai pluriennale. Pecchioli ed Esposito hanno reso noto una serie di "numeri" sull'attività 2007 di Casa Spa: 12.106 sono gli alloggi gestiti dalla società; 1.589 gli alloggi interessati da interventi di manutenzione straordinaria e 118 quelli di recupero edilizio. Infine sono 985 le nuove costruzioni, fra quelle già realizzate, oppure con cantieri aperti, progettazioni in corso e programmi in via di attivazione.
Pecchioli ed Esposito hanno anche ricordato il mantenimento da parte di Casa Spa della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001 e il conseguimento della certificazione di responsabilità sociale SA 8000.(fd)