Firenze, 7 luglio 2008- Per i saldi estivi i fiorentini spenderanno qualche euro in più rispetto allo scorso anno. E’ questa l’indicazione che arriva dalla nuova Confcommercio Firenze in relazione all’inizio dei saldi 2008. Secondo le stime dell’associazione, infatti, ogni famiglia fiorentina spenderà quest’anno, mediamente, poco più di 280 euro per l’acquisto di articoli in saldo, contro i 265 dell’anno passato. Sul territorio provinciale di Firenze il giro d’affari prodotto dai saldi 2008 sarà di circa 45 milioni di euro, che incideranno per il 20 per cento sul fatturato complessivo dell’anno.
Per un corretto acquisto degli articoli in saldo, Confcommercio Firenze ricorda che i commercianti hanno l’obbligo di esporre il prezzo normale della merce, lo sconto e il prezzo finale. Il cliente ha diritto di provare i capi per verificare la corrispondenza della taglia e il gradimento del prodotto. La possibilità di cambiare i capi d’abbigliamento, che non presentino vizi occulti, sarà, invece, a discrezione del commerciante. “Rispetto allo scorso anno – dice il Presidente di Confcommercio Firenze Bernabò Bocca - la stima di spesa media per famiglia è rimasta pressoché invariata.
Attualmente le vendite estive non stanno andando bene. In questo contesto è auspicabile che i saldi estivi possano contribuire ad una sensibile ripresa delle vendite”.