CERTALDO (FI)– Ultimi giorni utili per visitare in Palazzo Pretorio CONCRETA, la seconda edizione del progetto sulla ceramica contemporanea organizzato da Gian Lorenzo Anselmi della Galleria Gulliver, da Associazione “La Meridiana” e Comune di Certaldo, che vede esposte quest’anno le opere di sei grandi artisti contemporanei del settore: Lee Babel, Ingrid Mair Zischg, Lisa Nocentini, Donna Polseno, Aldo Rontini, e la statunitense Betty Woodman. Per Franco Bertoni, responsabile della ceramica del ‘900 al Museo della Ceramica di Faenza, il più importante museo europeo della ceramica, che ha curato il catalogo: “La ceramica è a tutti gli effetti uno strumento per esprimere la creatività di artisti di fama internazionale, non più un materiale limitato alla realizzazione di oggetti d’uso.
Tuttavia non ha ancora un ruolo paritetico con le altre arti maggiori, ed anche per questo è importante che le opere escano dai grandi Musei tematici, come quello di Faenza, e vengano fatte proprie da spazi come il Palazzo Pretorio di Certaldo, meta importante del turismo culturale. Il connubio tra spazio storico e forme artistiche rappresenta una sfida per gli artisti e permette al tempo stesso di diffondere la cultura di questo linguaggio al di fuori dei canali tradizionali, affermando il suo valore”.
Nella foto un'opera di Donna Polseno
Particolare impressione hanno suscitato le opere neofigurative di Aldo Rontini, gli animali antropoformi di Lisa Nocentini che sembrano usciti da un quadro di Bosch, e le opere di Betty Woodman, grandi fogli di carta colorati con applicazioni ceramiche in bassorilievo che rileggono la tradizione ceramica del Novecento e aprono nuovi scenari.
La mostra è stata valorizzata da un catalogo ambientato, con foto di Andrea Messana, che si può acquistare sul luogo. La mostra è aperta fino al 30 giugno, tutti i giorni, con orario 10 – 14 e 14,30 – 19. Ingresso euro 4,50.