Dopo il sorprendente successo ottenuto lo scorso anno con oltre 30 repliche, 10 delle quali straordinarie, realizzate dalla Compagnia delle Seggiole capitanata da Fabio Baronti con testi e regia di Giovanni Micoli, tornano le visite spettacolo all’interno della Certosa del Galluzzo. Un viaggio attraverso lo spazio ed il tempo in uno dei monasteri più ricchi di storia che la cristianità conosca. Percorso emozionante, quest’anno arricchito da due straordinari concerti che due gruppi da camera dell’Orchestra Della Toscana terranno in uno degli spazi segreti della Certosa, la Cappella di Santa Maria.
La visita-spettacolo manterrà la struttura già sperimentata nella scorsa edizione, con il racconto drammaturgico della storia dell’edificio, dalla prima pietra posata per volontà di Niccolò Acciaiuoli nel 1341 fino ai nostri giorni, e dell’iter di un uomo che decide di votarsi a Dio abbandonando suoni, rumori e vita sociale per il silenzio ed il deserto. Gli spettatori, guidati da uno dei frati del convento, potranno seguirne la scelta, le difficoltà e il premio finale.
La Cappella di Santa Maria, ricca di preziosi affreschi e reliquie, che il pubblico in rare occasioni ha potuto visitare, sarà il palcoscenico d’eccezione dei due concerti dell’Orchestra della Toscana il 3 e 4 luglio concertati da Andrea Tacchi.
Anche in queste serate la Compagnia delle Seggiole accompagnerà il pubblico in una breve visita guidata alla bellissima e misteriosa cripta sottostante la Cappella dove si trova la tomba trecentesca dell’Acciaiuoli.
Oltre alla grande disponibilità mostrata dai frati cistercensi ancora residenti nel convento, L’azione del silenzio è possibile grazie alla Soprintendenza Speciale P.S.A.E. e per il Polo Museale della città di Firenze, all’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze che sostiene gli eventi musicali come parte dell’Estate Fiorentina 2008, alla Commissione Cultura del Consiglio di Quartiere 3 presieduta da Cristina Giani Noferi, già partner dell’iniziativa nel 2007, e all’Associazione Amici della Certosa, che promuove da tempo la frequentazione e la conoscenza di questo luogo affascinante.