L'Esperto risponde: il Decreto Bersani non serve se cambia il settore tariffario della polizza di assicurazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 giugno 2008 14:27
L'Esperto risponde: il Decreto Bersani non serve se cambia il settore tariffario della polizza di assicurazione

mi chiamo Francesco e ho 21 anni. Le scrivo per chiederle un consiglio riguardante l'assicurazione di una moto. Mi piacerebbe comprare una moto usata del 2004 di cilindrata (998), prezzo Euro (7000,00) ma i preventivi rca che ho fatto con le diverse assicurazioni sono troppo esagerati. Devo precisare che non possiedo nessuna polizza assicurativa ne su auto ne su moto, dunque questa sarebbe la mia prima polizza. Alcuni mi hanno consigliato di usufruire della legge bersani, siccome mi trovo nel nucleo familiare e mia madre possiede come classe di merito La 1c.

Spero che la mia domanda le arrivi al più presto.
Caro Francesco,
per quanto riguarda la stipula della sua prima polizza, le norme introdotte dal così detto Decreto Bersani possono aiutarla solo se in famiglia qualcuno è già intestatario di un contratto che assicura un veicolo dello stesso tipo, cioè un ciclomotore, o un motociclo. Non sono invece utilizzabili attestazioni dello stato di rischio relative a polizze che assicurano veicoli di tipo diverso, come autovetture, o autocarri.

Le segnalo tuttavia, che in questa fase di più accentuata concorrenza, alcune compagnie, indipendentemente dal Decreto Bersani, hanno previsto la possibilità di valorizzare i precedenti di guida dei familiari conviventi, dando luogo ad uno sconto per le famiglie più virtuose al volante. Si tratta di un piccolo fattore di risparmio, ma vale la pena di essere considerato. Tra queste ad esempio Fondiaria SAI, la prima impresa italiana del settore veicoli.
Buona fortuna
Dottor Nicola Novelli

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza