Fabbrica Europa: la prima europea di "The Brig" (martedì 13 maggio ore 21, replica mercoledì 14)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 maggio 2008 23:53
Fabbrica Europa: la prima europea di

Dagli Stati Uniti giunge a Firenze in prima europea il 13 e 14 maggio (ore 21 – ingresso 20/15 euro) la storica compagnia The Living Theatre con The Brig, un agghiacciante ritratto sulla brutalità delle prigioni militari. La pièce è stata scritta da Ken Brown, un veterano sopravvissuto al carcere statunitense del Corpo dei Marines nel 1950. La produzione originale ha vinto l'OBIE Award come migliore pièce nel 1963 e il film di Jonas Mekas che ne è stato tratto ha vinto il Leone d'Oro come migliore documentario al Festival del cinema di Venezia nell'anno successivo.

Da aprile a ottobre 2007, The Brig è andato in scena al 21 di Clinton street di Manhattan (nuova sede della compagnia, nel cuore dell’East Village) con 114 repliche vincendo nuovamente il Premio OBIE per la regia e il cast.
Per la prima volta, Fabbrica Europa propone in seconda serata Musica Open Club, una serie di concerti a ingresso libero – in collaborazione con Rex Cafè - che vanno dal rock all’elettronica, dal jazz alla canzone d’autore, dalla world music al blues, dal folk al noise, al jazz elettronico, al dj set.

Martedì 13 maggio alle ore 23 salgono sul palco Francesco Canavese (chitarra ed elettronica), Stefano Rapicavoli (batteria), Titta Nesti (voce), Pietro Leveratto (contrabbasso), Tommaso Selvetti (tecnico del suono) nella formazione ELETTROswing.

Collegamenti
In evidenza