Parcheggio di piazza Alberti: stanotte 28 automobili parcheggiate su circa 662 posti auto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 giugno 2008 14:34
Parcheggio di piazza Alberti: stanotte 28 automobili parcheggiate su circa 662 posti auto

“Nel parcheggio di piazza Alberti, che era stato aperto al pubblico 6 mesi fa con circa 662 posti auto, stanotte erano presenti solamente 28 automobili parcheggiate – dichiarano il consigliere di Forza Italia - Pdl Jacopo Bianchi e il presidente del comitato cittadino LaportAccanto Antonio Lenoci, a seguito di un sopralluogo effettuato durante questa notte nel parcheggio. “Nonostante che proprio questa notte vi fosse anche stata la pulizia delle strade che si svolge nella notte tra il martedì e il mercoledì, i fiorentini residenti nella zona del quartiere 2 non hanno ritenuto di parcheggiare la propria automobile all’interno del ‘Parcheggio Alberti’.

I cittadini della zona hanno preferito un parcheggio di fortuna all’esterno, nonostante che le cifre in abbonamento disposte per i giorni della pulizia della strada non risultino essere elevate – dichiarano Bianchi e Lenoci – corrispondendo a soli 10 euro per 4 giorni al mese. Forse la tariffa riservata alla pulizia delle strade non è stata pubblicizzata adeguatamente. Ma certo è che, a parte la tariffa agevolata per i giorni della pulizia della strada, la tariffa ordinaria di 1,50 euro non invoglia assolutamente a parcheggiare in questa struttura faraonica.

Questo parcheggio costato circa 16 milioni di euro è stato realizzato con il project financing “Firenze Mobilità” in cui la parte privata si assume l’onere dell’investimento e per diversi anni ne percepisce gli introiti di gestione, finchè dopo 30 anni la struttura non diventerà di proprietà comunale. Intendo sapere attraverso una interrogazione urgente al sindaco – continua il consigliere Jacopo Bianchi - se questa mancanza di introiti procurerà un danno economico al bilancio comunale e come intende agire il Sindaco per far sì che il parcheggio sia gestito in modo produttivo, vista l’intento di garantire un servizio ai cittadini con questo nuovo parcheggio.

Inoltre in gran parte d’Europa in strutture di questo tipo sono riservati spazi gratuiti per la libera sosta di moto e scooter, ricavati ad hoc in angoli e sottoscala, comunque adeguati e dignitosi a differenza di quanto avviene in Piazza Alberti ove vengono richiesti 30 o 40 euro mensili”“Oltre a rilevare l’attuale evidente non produttività del parcheggio – concludono Bianchi e Lenoci – abbiamo constatato che, come si può vedere dal video su youtube, i tanti box auto sono rimasti invenduti”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza