Lucio Dalla interpreta Dante. Anche l’artista bolognese sarà tra i protagonisti della terza edizione di “100 cantori per Firenze: all’improvviso Dante”. A lui il compito di leggere in video il I Canto dell’Inferno della Divina Commedia. Insieme a lui il poeta Marco Alemanno che reciterà il I del Purgatorio. Nella “maratona letteraria” il cantautore sarà in compagnia di oltre 450 persone che declameranno sabato 17 maggio dalle 15,45 nel centro storico di Firenze le cantiche dantesche.
Un vero e proprio popolo fatto non solo di personaggi famosi, ma di professionisti, poeti, famiglie, pensionati, giovani, e intere scolaresche guidati dalla regia di Franco Palmieri. Un numero straordinario di cittadini, cresciuto di anno in anno, testimonia il successo dell’iniziativa e l’amore per l’Opera del Sommo Poeta che di generazione in generazione nutre un fondamento del nostro patrimonio collettivo.
L’iniziativa è ideata e organizzata dall’Associazione culturale CULT-er e da Elsinor Teatro Stabile d’Innovazione in collaborazione con la Provincia di Firenze, nell’ambito delle manifestazioni del Genio Fiorentino.
Un pomeriggio da trascorrere nel cuore della città, suddiviso nei tre cerchi concentrici dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso, passeggiando fra le piazze più belle da Santa Croce a Piazza Pitti, a Piazza della Signoria, fermandosi in Palazzo Strozzi o in Palazzo Medici Riccardi o buttando uno sguardo in Arno dove alcuni cantori si esibiranno sulle barche dei renaioli e in gondola. Come oramai di consueto sarà il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, a dare il via all’iniziativa declamando il I Canto dell’Inferno in Piazza Santa Croce e la serata si concluderà alle ore 20 circa all’interno del Duomo con la lettura corale di tutti i 450 cantori del XXXIII canto del Paradiso.
In Piazza della Repubblica un maxischermo consentirà a tutti di seguire la manifestazione in corso quasi in simultanea, mentre una suggestiva installazione di schermi formerà un percorso nei tre cerchi della Divina Commedia attraverso una selezione di oltre 30 pellicole realizzata grazie alla collaborazione con la Mediateca Regionale dove il protagonista assoluto è Dante Alighieri, la cui figura e le opere vengono raccontati dalla cinematografia nazionale e internazionale.
L’evento offrirà a cittadini e turisti alcune occasioni particolari come quella di visitare la Casa di Dante, aperta straordinariamente fino alle 19, con un biglietto ridotto, di scoprire l’antico Palagio dell’Arte della Lana, sede della Società Dantesca Italiana che possiede la biblioteca più fornita sulle opere dell’autore, di visionare grazie alla collaborazione con il Gabinetto Viesseux a Palazzo Strozzi alcuni video di arte contemporanea realizzati dagli artisti Paolo Meoni e Francesco Ozzola, fino alla possibilità di muoversi gratuitamente con gli autobus dell’Ataf per raggiungere le location interessate.