Un grande successo di pubblico e ottime prestazioni hanno caratterizzato il "Trofeo della Costa Maremmana", la gara di nuoto in mare che si è svolta a Marina di Grosseto, domenica 25 maggio, presso il Bagno Moreno Beach. La manifestazione, giunta quest'anno alla terza edizione, ha visto al via oltre cento atleti provenienti da ogni parte d'Italia, che si sono sfidati nelle gare di fondo e mezzofondo per la prima gara ufficiale della stagione del circuito della Federazione Italiana Nuoto.
Tra gli agonisti, in campo femminile, Giorgia Squizzato è stata protagonista di una ‘doppietta’ conquistando sia la 5 chilometri di fondo che la 2 chilometri di mezzofondo.
L'atleta, classe 1987 in forza al "Plain Team Veneto", ha preceduto, nella 2 chilometri, Laura Volpi della "Sogeis" e Edda De Gregorio, dello "Sporting Club Nuoto Napoli". La nuotatrice veneta si è imposta anche nella gara di fondo, precedendo ancora una volta Laura Volpi e la grossetana Catherine Petrini. Tra gli uomini, vittoria di Giuseppe Russo, dello "Sporting Club Nuoto Napoli", nella 5 chilometri, che ha avuto la meglio su un ottimo Luca Langiano del "Nuoto Grosseto" e su Nicola Nisato del "Plain Team Veneto".
L'atleta veneto si è aggiudicato la prova di mezzofondo, davanti a Russo, che ha preceduto il compagno di squadra Giorgio Borrelli. Grossetani "sugli scudi", per quanto riguarda le prove della categoria Master: Massimo Milano ha conquistato la 2 chilometri davanti a Marco Millefiorini, del' "Ambranuoto Latina" e Giacomo Caselli, del "Nuoto Uisp 2003". Milano ha dominato anche la 5 chilometri, imponendosi ancora davanti a Millefiorini, il quale ha preceduto lo spezzino della "Rari Nantes", Roberto Olmi.
In campo Master femminile, nella 2 chilometri, la vittoria è andata a Serena Baracani, della "Fiorentina Nuoto", davanti a due grossetane, Silvia Orrù e Laura Fiorenzani.
"Sono molto contento - afferma Giuseppe Bosco, responsabile della manifestazione - per l'esito di questa terza edizione del Trofeo della Costa Maremmana. Un appuntamento ormai consolidato nel panorama nazionale del nuoto, ed un evento importante per Grosseto che si conferma vocata ad essere 'città del nuoto'. Gli atleti e gli spettatori sono stati molto soddisfatti e il mio ringraziamento va a tutti coloro che ci hanno permesso di realizzare questa giornata di sport, dagli sponsor storici, come il Caffè La Marmora e la Nautica Petrini, fino al Castello Colle Massari, e alle tante persone, come Antonella Brozzi, che, per amore di Grosseto e del nuoto hanno dato il loro contributo alla buona riuscita dell'evento".