Carrara, 11 maggio 2008- Il prezzo del barile di petrolio che vola senza freni impongono di accelerare alcune riflessioni sul risparmio energetico e sulle fonti alternative alleggerendo così la bolletta che le famiglie devono fronteggiare ad ogni scadenza. La Regione Toscana è una delle amministrazioni più impegnate in questa direzione ed ha organizzato, nell’ambito di Ediltirreno Expo un convegno che con il titolo Costruire Bioenergeticamente: il contributo dell’edilizia all’efficienza ed al risparmio energetico si terrà nel giorno di apertura (giovedì 15 maggio, ore 15, sala centro congressi di CarraraFiere).
L’iniziativa è curata dall'Assessorato alla tutela ambientale e all'energia della Regione Toscana e sarà lo stesso assessore all’energia, Anna Rita Bramerini a tenere la relazione di apertura. Scopo del convegno è quello di promuovere un approfondimento tecnico e normativo, in presenza degli operatori che partecipano a Ediltirreno ed agli amministratori degli enti locali, informandoli di quanto la Regione ha fatto fino ad oggi in presenza di un contesto legislativo nazionale incompleto: “Basta anche un semplice cambio di caldaia, installandone una di ultima generazione, per ottenere risparmi consistenti – anticipa Riccardo Guardi, che in Regione opera presso la direzione generale delle politiche ambientali e territoriali e che sarà relatore sul tema ‘Normative in materia di efficienza energetica in edilizia – ma se pensiamo di installare impianti in un edificio costruito ex-novo secondo le normative vigenti e mettendo al centro della progettazione proprio il risparmio energetico possiamo arrivare ad abbattere i costi fino al 75%.
Diversa la situazione per gli edifici esistenti che sono stati realizzati quando non c’era attenzione per il risparmio energetico. Nessuno aveva interesse ad investire in questo campo mentre oggi è necessario introdurre un meccanismo virtuoso che sia premiante nei confronti di chi costruisce ed investe per risparmiare energia facendo sì che il suo immobile abbia un valore di mercato superiore al momento della vendita” .
La Regione Toscana si è impegnata molto, assieme ad altre regioni ed ai ministeri, per dare vita ad una legislazione nazionale che definisca con chiarezza gli aspetti relativi alla certificazione energetica, i decreti sono pronti ed arriveranno in parlamento nel corso di questa legislatura.
“La finanziaria, concedendo la possibilità di spalmare fino a dieci anni le detrazioni relative agli investimenti, favorisce i proprietari con minori risorse che possono così detrarre spese anche rilevanti – dice Camillo Calvaresi dell’ENEA di Firenze che illustrerà le “Le novità della Legge Finanziaria 2008 in materia di efficienza energetica negli edifici ” – ma è bene sottolineare che sono state anche introdotte semplificazioni importanti.
È lo stesso produttore a poter certificare le caratteristiche dei materiali e strumentazioni fornite mentre il proprietario può inviare tramite internet le informazioni relative agli interventi”. Enea, che non ha ruoli di controllo fiscale, è stato individuato come lo strumento per verificare l’efficacia della legge e la sua effettiva attuazione. Concluderà il programma degli interventi programmati Marco Sala, Direttore del Centro Interuniversitario ABITA dell'Università degli Studi di Firenze con una relazione su “Come costruire gli edifici nel futuro utilizzando le biotecnologie” , argomento sicuramente interessante per i numerosi operatori dell’edilizia che partecipano a Ediltirreno e che, da eventi di alto profilo scientifico e professionale, di cui è ricchissimo il programma della manifestazione, possono trovare informazioni utili alla loro attività.