Tennis: oggi la finale del femminile I Torneo ''Città di Firenze''
Jelena Dokic e Lucie Hradecka le due tenniste in lotta per il trofeo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 maggio 2008 09:54
Tennis: oggi la finale del femminile I Torneo ''Città di Firenze''<BR>Jelena Dokic e Lucie Hradecka le due tenniste in lotta per il trofeo

La classe cristallina di Jelena Dokic, il suo tennis bellissimo giocato d’anticipo con colpi profondi e un rovescio ancora mozzafiato; ma anche la voglia di una tennista 25enne di ritornare sulla scena del tennis mondiale, dopo essere stata n°4 al Mondo a soli 18 anni e regina di Roma nel 2001, e prima di incappare negli anni recenti pieni zeppi di problemi personali, di coach opportunisti e di risultati mancati.
Il primo Torneo internazionale femminile “Città di Firenze” - Trofeo Autoeur-Bmw-Mini, organizzato dal TC Time Out e in svolgimento sui campi del Circolo delle Cascine, un appuntamento che mancava in città da oltre 20 anni, non poteva regalare una migliore finale agli appassionati di tennis.
Quella in programma oggi (inizio ore 15, ingresso gratuito), vedrà protagonista proprio Jelena Dokic, la ‘terribile’ ragazzina tutta grinta e potenza, nata a Belgrado il 12 gennaio 1983 ma emigrata da piccola in Australia con il padre Damir e la famiglia.

Entrata nel torneo di Firenze grazie a una wild card in qualificazione, e capace di superare 6 turni consecutivi, in due occasioni trovandosi a rincorrere pericolosamente il match (nel primo match contro la nostra Camila Giorgi e nei quarti contro la croata Mirjana Lucic), ora Jelena Dokic accarezza con mano il sogno di conquistare Firenze.
“Giocare in questo club mette i brividi – dice la Dokic – La città è bellissima e meriterebbe un grande torneo WTA. Dopo una settimana ho trovato una buona condizione, mi sento bene, ho fiducia, a questa finale non ci credevo, ma ogni partita per me adesso è una finale.

Sento che il pubblico di Firenze è con me, proverò a non deluderlo”.
Anche in considerazione del fatto che dopo una settimana di rodaggio sulla terra rossa del CT Firenze, il tennis della Dokic è tornato su livelli altissimi. Ne ha saputo qualcosa, giovedì sera, la croata Mirjana Lucic, che è stata una top 50 WTA nonchè semifinalista a Wimbleedon. Tra occhiatacce reciproche e gridolini di auto incitamento al limite della provocazione, il match vedeva la bionda Lucic condurre per 6-3 nel primo set, 5-4 e 40-15 nel secondo, con due match ball a disposizione.

Ma la croata ha dovuto subire una reazione rabbiosa della sua avversaria serbo-australiana, che ha cominciato a fiaccarla con palle corte e micidiali passanti, acquisendo potenza nel servizio, rimontando il set e chiudendolo 7-5. Nella partita decisiva la Dokic ha infine liberato la propria immensa classe, aggiudicandosi il set per 6-2.
Decisamente più facile il compito di Jelena Dokic nel match di semifinale, opposta alla tedesca Anne Schaefer (n°306 al Mondo), costretta a cedere con un doppio 6-3, 6-3 ed opponendo solo nel secondo set una certa resistenza.
Nella finale di oggi (inizio alle ore 15, ingresso libero al CT Firenze) incontrerà la 23enne ceca Lucie Hradecka.

La tennista dell’Est, numero 203 al Mondo e testa di serie n°7 del tabellone, ha sconfitto nella semifinale della parte bassa del seeding, con un eloquente 6-0, 6-0, la brasiliana Roxane Vaisemberg.

La finale del doppio femminile ha visto il successo della coppia formata dalla lucchese Valentina Sassi e dall’ungherese Kyra Nagy (tesserate per il Ct Scandicci) che hanno superato con esperienza il duo del CT Firenze Martina Caciotti-Ksenia Palkina con un facile 6-2, 6-3.

Oggi, nell’ambito della cerimonia della finale di singolare femminile, ci sarà anche la premiazione del Torneo della Stampa, intitolato alla memoria di Loris Ciullini, indimenticato cronista sportivo fiorentino.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza