Domenica 5 maggio si terrà in la terza edizione, giornata nazionale promossa dalla FIAB onlus - Federazione Italiana Amici della Bicicletta a favore del diritto dei bambini a muoversi sicuri in bicicletta nei tragitti casa-scuola. Il tema della manifestazione è ”Per una città solidale, strade sicure per andare a scuola”.
L’iniziativa, che si concretizzerà principalmente con una pedalata cittadina di bimbi e ragazzi accompagnati da genitori ed insegnati, e con giochi e animazioni, intende sollecitare politiche sociali e dei trasporti che considerino centrali i livelli di autonomia e di sicurezza, sociale e stradale, di bambini ed adolescenti e sistemi di trasporto alternativi ed eco-sostenibili.
Se ci fossero adeguate condizioni di sicurezza nelle nostre città, i bambini potrebbero imparare ad andare da soli in bicicletta a scuola e nelle strade del quartiere. In tale maniera imparerebbero ad utilizzare un mezzo di trasporto ecologico per eccellenza che fa bene alla salute e all’ambiente, a muoversi da soli usando le gambe e svilupperebbero un livello di autonomia e di sicurezza personale maggiore di chi, accompagnato sempre in auto dai genitori, finisce col dipendere sempre da qualcuno.
Ma anche la città respirerebbe di più: diminuirebbe il congestionamento nelle strade adiacenti le scuole e l’inquinamento da traffico veicolare nelle ore di punta.
Bimbimbici, è cresciuta in tutta Italia in maniera esponenziale. Sia rispetto al numero dei comuni, dove sono stati coinvolti non solo le associazioni ma anche direttamente pro-loco, circoli didattici e amministrazioni locali, sia rispetto alla presenza sul territorio nazionale, dal nord al sud, alle isole. Si è passati da 36 città italiane nel primo anno (2000), a 59 città nel secondo anno (2001).
Sono 86 le città italiane dove domenica 5 maggio si terrà la giornata nazionale ideata e promossa dalla
Federazione Italiana Amici della Bicicletta - FIAB onlus - per chiedere
che le città siano più attente a salvaguardare il diritto dei bambini di
usare liberamente la bicicletta per andare a scuola senza correre i pericoli
della strada.
Su 86 città, 17 sono della Puglia, 15
dell'Emilia Romagna, 11 della Lombardia. In questi giorni nelle 86 città
interessate all'iniziativa si mettono a punto gli itinerari dei percorsi in
bici del 5 maggio, si incontrano i Comandi di polizia municipali per le
opportune autorizzazioni, si fanno riunioni con insegnanti e genitori,
partono le affissioni stradali dei manifesti, si distribuiscono locandine
e volantini.