Tutti in bicicletta domenica prossima, 11 maggio, per l'annuale appuntamento con "Bimbimbici". La giornata, in collaborazione con la Fiab, la Federazione italiana amici della bicicletta, organizzata dall'assessorato alla mobilità e all'ambiente e dall'Associazione città ciclabile, prevede una serie di iniziative sportive, ricreative e anche di solidarietà. Sarà l'occasione, infatti, per rinnovare ai cittadini l'invito ad aderire alla campagna di solidarietà per gli aiuti umanitari all'Iraq lanciata dall'Amministrazione comunale insieme ad altri Comuni e alle associazioni di volontariato.
"Proseguono gli appuntamenti della "Primavera in bicicletta" - ha spiegato l'assessore all'ambiente Vincenzo Bugliani - e di volta in volta vengono inaugurati sempre nuovi percorsi per gli amanti delle due ruote. Domenica verrà presentato il percorso di San Bartolo a Cintola". Il percorso di San Bartolo a Cintoia è lungo 1,8 chilometri, collega la pista già esistente di via Massa all'Isolotto con il nuovo centro commerciale di San Bartolo. E' un itinerario pensato per le due ruote che raccorda alcuni luoghi importanti nel quartiere come la sede dell'Asl e quella di alcune scuole con il nuovo insediamento abitativo.
Il percorso si sviluppa, attraversando due parchi del quartiere, tra via Chiusi, via Canova, via Santa Maria a Cintoia, via de' Querci, via Simone Martini. In città le piste ciclabili coprono attualmente un percorso di 24 chilometri (Cascine escluse), sviluppandosi lungo i viali di Circonvallazione, Viale Redi per raggiungere la zona di Careggi, nel Viale dei Mille, nella zona di Campo di Marte intorno allo stadio, nel Lungarno Colombo, lungo l'Africo, in Via de' Vespucci, nella zona dell'Isolotto.
Sono in corso di progettazione e di realizzazione 19 chilometri che abbracciano tre nuove piste. Sono state inaugurate poche settimane fa la pista di Campo di Marte che completa l'anello attuale (viale Paoli, via Cialdini ecc.) collegandolo con la stazione e allacciandolo alla pista di via del Gignoro e quella di Rifredi che collega la stazione con il polo universitario di Novoli. Entro giugno sarà, invece, ultimata anche la pista di Sorgane (che collega il quartiere di Sorgane con piazza Ravenna).
Questo il programma della giornata di domenica. Il ritrovo è alle ore 10,30 in piazza dell'Isolotto dove saranno distribuiti cappellini, adesivi dell'Associazione città ciclabile e cartoline da compilare per l'estrazione delle biciclette. Alle 11,15 la carovana di biciclette partirà per un giro nel quartiere inaugurando i nuovi percorsi a San Bartolo a Cintola con l'arrivo previsto alle 12,30 in piazza dell'Isolotto. Lì si terrà un rinfresco offerto dalla Coop di viale Talenti e dal circolo pensionati dell'Isolotto.
Interverrà Marco Banchelli ciclista e socio dell'Associazione città ciclabile che farà da testimonial al concorso "Una bici per Firenze". Nel pomeriggio, a partire dalle 15, si terranno giochi per i più piccoli con l'itinerario di "Vigilandia", il mercatino "delle cose e delle arti" e una rappresentazione, oltre a una serie di iniziative ricreative, della storia della bicicletta negli ultimi 50 anni a cura della Compagnia dei "Teatri d'imbarco". La manifestazione si chiuderà alle 19. Il prossimo appuntamento sarà nel parco di San Salvi nel Quartiere 2 il 25 maggio.