Si tratta di una delle prime case delle farfalle realizzate in Italia, inaugurata lo scorso 31 marzo 2007 dalla Fondazione Carlo Collodi, dove si potranno ammirare giardini esotici, in cui ogni giorno si corteggiano, si nutrono e si riproducano le più suggestive farfalle in ambienti amazzonici, afro-tropicali e indo-australiani.
In occasione di tale giornata i visitatori potranno quindi entrare gratuitamente nella casa delle farfalle e verranno seguiti da guide che illustreranno il mondo delle farfalle e degli insetti tropicali e non.
Il Parco Monumentale celebra la fiaba, addentrandosi nei suoi molteplici aspetti in collaborazione con numerosi artisti, i quali, all'interno di più di un ettaro di macchia mediterranea, hanno ricostruito un percorso che segue i capitoli de "Le Avventure di Pinocchio".
Il monumento "Pinocchio e la Fata" di Emilio Greco, accoglie i visitatori e li indirizza verso la Piazzetta dei Mosaici di Venturino Venturi, da dove si procede verso il Paese dei Balocchi.
Qui le sculture in bronzo e acciaio di Pietro Consagra e le opere architettoniche di Marco Zanuso fanno vivere al visitatore un'esperienza unica; si viene rapiti dalla fiaba e si incontrano il Carabiniere, il Grillo Parlante, il Gatto e la Volpe, la Casetta della Fata Turchina, il grande Pescecane, il ciuchino Pinocchio ecc., insomma, il mondo di Pinocchio ti viene incontro coinvolgendo sia gli adulti che i bambini in una splendida fantasia.
Questo incontaminato gioiello botanico dell'antica Toscana è situato nella bassa Val di Nievole, tra i paesi di Altopascio e Chiesina Uzzanese.
Esso costituisce un ambiente umido di elevato interesse naturalistico, per l'alto livello di naturalità e per le numerose emergenze floristiche che lo caratterizzano. L'area protetta rappresenta un "gioiello" botanico, per le associazioni vegetali presenti e le numerose rare specie di flora osservabili, alcune delle quali particolarmente localizzate in Italia e in tutta l'Europa meridionale.