Anche quest'anno la Legge Finanziaria ha previsto la possibilità per il contribuente di destinare una quota pari al 5 per mille dell’lrpef a sostegno delle attività sociali. Anche il progetto editoriale di Nove da Firenze può essere destinatario del 5 per mille: basta mettere la propria firma, sul modulo della propria dichiarazione dei redditi, nel riquadro relativo al sostegno delle associazioni di promozione sociale, e indicare il codice fiscale 91020060488 dell'associazione Comunicazione Democratica, che edita il nostro giornale online.
Può essere espressa una sola scelta di destinazione, ma il 5 per mille è altra cosa rispetto alla destinazione dell'8 per mille, che resta in vigore.
A te questa scelta non costa niente in più: è solo un modo per destinare una parte del gettito Irpef a progetti di solidarietà e anche i lavoratori dipendenti esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi riceveranno dal datore di lavoro, insieme al Cud, una scheda per la scelta del 5x1000. Mentre il modello 730 e il modello Unico 2008 conterranno un'apposita sezione nel frontespizio.
In aggiunta a quanto indicato nell'Informativa sul trattamento dei dati, contenuta nel paragrafo 3 delle istruzioni, si precisa che i dati personali del contribuente verranno utilizzati solo dall'Agenzia delle Entrate per attuare la scelta.
Per esprimere la scelta a favore di una delle finalità destinatane della quota del cinque per mille dell'IRPEF, il contribuente deve apporre la propria firma nel riquadro corrispondente. II contribuente ha inoltre la facoltà di indicare anche il codice fiscale di un soggetto beneficiario. L'associazione Comunicazione Democratica è una Associazione di Promozione Sociale iscritta dal 2001 nel Registro regionale delle APS della Toscana.