Firenze, 30 Aprile 2008- Scade il 7 ottobre 2008 il termine per presentare la richiesta per i contributi derivanti dal gettito 2006 degli oneri di urbanizzazione secondaria e che, in base alla Legge regionale 1/2005 e al relativo regolamento comunale, sono destinati alla manutenzione e al restauro di "edifici di culto e altri edifici per servizi religiosi" e "centri civici e sociali, attrezzature culturali e sanitarie". Il bando è stato pubblicato il 28 aprile scorso sulla base degli indirizzi recentemente approvati dal consiglio comunale.
In totale si tratta di 955.235 euro suddivisi equamente tra le due categorie. Per la precisione per realizzare "nuovi edifici e attrezzature, nonché per il restauro e manutenzione, ripristino, ristrutturazione, conservazione di edifici o attrezzature esistenti, purché i soggetti richiedenti non abbiano già ottenuto tale erogazione per il 2007 e abbiano concluso l'intervento a base del contributi". Inoltre le opere devono essere esclusivamente finalizzate all'abbattimento delle barriere architettoniche, oppure al contenimento dei consumi energetici; ma anche alla realizzazione, ampliamento o riqualificazione di strutture destinati a ospitare servizi educativi per la prima infanzia (nido d'infanzia, centro gioco educativo, centro dei bambini e dei genitori) purché autorizzati o accreditati ai sensi del regolamento comunale; o anche alla realizzazione, ampliamento o riqualificazione di strutture destinate a ospitare centri sociali per anziani autorizzati o convenzionati con l'amministrazione comunale o il Quartiere.
«Il bando di quest'anno replica quello precedente - ha commentato Antongiulio Barbaro, presidente della commissione urbanistica del consiglio comunale - e viene dopo un lavoro di approfondimento condotto in commissione, con l'obiettivo di chiarire le regole per attribuire tali contributi, introducendo fondamentali elementi di trasparenza sia nella fase di raccolta delle domande che in quella di rendicontazione. La decisione di assegnare tali contributi anche per il 2008, nel rispetto del regolamento comunale, si basa sul riconoscimento dell'importanza delle attività a favore della comunità che sono condotte dai soggetti privati indicati nella delibera e sulla considerazione che, con un contributo pubblico, tali soggetti possono essere in grado di attivare altre risorse private per implementare strutture che hanno finalità di pubblico interesse».
I contributi saranno assegnati a coloro che presenteranno apposito programma, fermo restando che una quota sarà destinata ai progetti pluriennali già approvati.
Le richieste devono essere presentate entro il 7 ottobre, utilizzando l'apposito modulo corredato della documentazione richiesta: i moduli sono disponibili presso la Direzione Urbanistica (via Andrea del Castagno 3) oppure sulla rete civica del Comune. Le richieste dovranno essere presentate alla Direzione Urbanistica, Servizio Edilizia Privata, Edilizia civile e produttiva in via Andrea del Castagno 3 (sportello accettazione piano terra oppure all'ufficio dell'edilizia civile e produttiva al secondo piano) da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 12:30.
Oppure al primo piano il martedì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00. Per ulteriori informazioni si può telefonare allo 055/2624553.