Firenze, mercoledì 23 aprile 2008- Giovedì 24 aprile 2008 si svolgerà l’ inaugurazione degli spazi restaurati al 1° piano del Palazzo Bourbon del Monte ex Peruzzi – sede della Camera del Lavoro.
Il restauro dell’intero Palazzo è un obbiettivo che la CGIL fiorentina si è impegnata a realizzare in questi anni; il progetto è quello di rendere gli spazi di un antico palazzo fiorentino adatti alle moderne funzioni di un sindacato e contemporaneamente di valorizzare uno dei tanti piccoli gioielli architettonici della nostra città, il Palazzo Bourbon del Monte ex Peruzzi.
In questi anni con un’operazione filologica attenta si sono riscoperte all’interno del palazzo sale e ambienti di pregio di varie epoche che il restauro ha di nuovo resi fruibili.
Nel contempo si sono realizzate senza alcuna manomissione agli ambienti più significativi del Palazzo tutti quei servizi necessari (ascensore, servizi igienici, accessi e percorsi per disabili, ecc.) che ne permettono un uso moderno ed efficiente.
Tutto questo avviene sotto la guida attenta dello Studio Lancetti Passaleva Giordo Architetti e Ingegneri associati, con il sostegno di un Comitato scientifico composto da alte personalità della cultura fiorentina, e il vigile controllo della Soprintendenza.
Giovedì, quindi, alle ore 17 avverrà l’inaugurazione di una tranche importante di questa ampia realizzazione.
Come anticipazione di questo momento la CGIL fiorentina ha promosso una Tavola Rotonda, nel ricordare il 60° della promulgazione della Costituzione Italiana, dal titolo significativo “Fondata sul lavoro, Attualità e prospettive della Costituzione della Repubblica ed ha invitato alle ore 15 importanti personalità del mondo politico e della cultura e del sindacato; dopo la proiezione di 10 minuti di brani dal Film “Coscienza di Sole” realizzato dagli studenti del Liceo Gramsci di Firenze, coordinati dalla professoressa Alessandra Povia, parleranno sul tema Leonardo Domenici, Sindaco del Comune di Firenze, Carlo Fusaro, Docente presso l’Università di Firenze, Mauro Guzzonato, Segretario CGIL Nazionale, moderati dal Dott.
Paolo Ermini, Direttore del Corriere Fiorentino.