Libri: l'astronomia nella Divina Commedia (Edizioni Remo Sandron)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 aprile 2008 13:24
Libri: l'astronomia nella Divina Commedia (Edizioni Remo Sandron)

Il libro costituisce una guida sistematica alla comprensione dell’astronomia della Divina Commedia, nelle sue linee generali e teoriche e nei singoli passi del Poema. Gli Autori si sono proposti lo scopo di chiarire e semplificare, a beneficio di tutti i lettori di Dante, una materia sin troppo controversa e dibattuta dagli specialisti, che può quindi facilmente disorientare i non addetti ai lavori. La speciale importanza e la peculiarità del libro consiste proprio nel «compito di vaglio e di chiarificazione che si assume» e inoltre «nel fatto che è l’unica opera che raduni e spieghi sistematicamente, in modo organico e in ordine successivo, tutti i passi astronomici della Divina Commedia».

Preziosi in questo senso sono anche i numerosi disegni di Enzo Frosini che illustrano e completano l’opera: del tutto originali o, in alcuni casi, ispirati a modelli quali G. Jacolino e M.A. Orr.
La “Rassegna analitica” degli 88 passi astronomici del Poema è preceduta da una “Parte generale” che comprende: “Nozioni preliminari”, un capitolo su “Il sistema tolemaico” e un altro di “Cenni comparativi di astronomia moderna”; segue un’Appendice in cui sono vagliate criticamente le questioni del “Valore scientifico e significato simbolico”, del “Valore poetico e pregio letterario” e del “Valore culturale” dell’astronomia dantesca.

Due Tavole (“Calendario e orario del viaggio dantesco” e “Posizione zodiacale e variazione diurna del Sole e della Luna nella settimana dantesca”) e un suggestivo orologio astronomico in cartone rigido completano un’opera che è tuttora un sussidio prezioso per chiunque senta il desiderio di comprendere e apprezzare nel suo giusto valore un aspetto non trascurabile del capolavoro di Dante.
Gli autori
Giovanni Buti, laureato in Lettere all’Università degli Studi di Pisa, è stato Docente nelle Scuole secondarie superiori.

Ha collaborato a varie riviste letterarie e rassegne dantesche, e inoltre ai quotidiani “Il telegrafo” e “Il Tirreno”. È autore di manuali e studi letterari, in particolare su Dante e la Commedia; ha curato l’ultima edizione della Storia della letteratura italiana di Ettore Allodoli, completandola con il capitolo sul Novecento.
Renzo Bertagni, laureato in Matematica e Fisica, ha insegnato queste materie nelle Scuole secondarie superiori; in seguito ha ricoperto la carica di Preside, sempre in istituti di istruzione secondaria.

Notizie correlate
In evidenza