Si chiama “The Fiorino Effect” la campagna promozionale rivolta ai turisti americani che la Provincia di Firenze e l’Agenzia del Turismo lanceranno negli Stati Uniti in concomitanza dell’avvio del “Genio Fiorentino 2008”. L’iniziativa ha un duplice scopo: da un lato ricordare la nascita della moneta d’oro coniata per la prima volta a Firenze nel 1252, il Fiorino; una moneta che nel XIII secolo e fino al Rinascimento, grazie alla crescente potenza bancaria di Firenze, divenne la moneta di scambio preferita in Europa, una sorta di dollaro moderno.
Proprio la divisa Usa risente oggi della debolezza del suo valore nei confronti dell’Euro. Una perdita di potere d’acquisto che di fatto provoca per i turisti americani l’aumento del prezzo del soggiorno a Firenze e in tutta Europa.
“Di qui – spiega il Presidente della Provincia di Firenze - l’idea di rinnovare il “welcome” ai nostri ospiti americani attraverso un’iniziativa che, prendendo spunto dal Fiorino, una delle grandi idee geniali della storia fiorentina, consente di praticare uno sconto 10 % in una selezionata scelta di alberghi e ristoranti.
L’iniziativa – ha proseguito il Presidente della Provincia – sarà estesa anche ai musei e al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino”. La Fondazione Palazzo Strozzi, infatti, praticherà uno sconto del 20% sul biglietto sulle grandi mostre in programma per il 2008: “Cina: alla Corte degli Imperatori”, “Dipingere la luce- Le tecniche nascoste degli Impressionisti”, “Caterina e Maria de’ Medici: Donne al potere. Il ritorno di due Regine di Francia” ai turisti statunitensi; il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, a sua volta, applicherà uno sconto del 15 % sui loro spettacoli, mentre l’ingresso a Palazzo Medici sarà gratuito.
“Gli americani – ha precisato il direttore dell’Apt di Firenze, Antonio Preiti - sono da anni i visitatori più numerosi nel nostro territorio: oltre 600 mila ospiti statunitensi nelle strutture ricettive di Firenze e provincia nel 2007, per un totale di quasi 1.600.000 notti.
Una presenza importante e generosa che non vogliamo si riduca in questo periodo di congiuntura monetaria sfavorevole per la loro moneta. Firenze nel luglio scorso è stata premiata negli Stati Uniti da Travel&Leisure, la maggiore rivista di settore, come la più interessante destinazione turistica del momento nel mondo. Vogliamo ricambiare questa simpatia e rafforzare il legame tra Firenze e gli Stati Uniti. Con le politiche di immagine accresciamo il valore della nostra destinazione, con lo sconto l’avviciniamo in termini materiali: un marketing duplice, complice, multi-purpose.”
La promozione si rivolge ai clienti individuali statunitensi che prenotano il soggiorno secondo la formula “The Fiorino effect” contattando l’hotel e facendo riferimento alla promozione.
Il prezzo sul quale applicare lo sconto sarà quello normalmente praticato dalla struttura in quel momento.
Nei prossimi giorni l’iniziativa della Provincia e dell’Apt sarà promossa negli Stati Uniti con il nome di “The Fiorino Effect. The old Florentine coin increases your dollar value” con la collaborazione delle delegazioni Enit di New York, Los Angeles e Chicago.