Una figura rossa, un atleta intento a tagliare il nastro del traguardo, su sfondo giallo, come se ad illuminare l'impresa fosse il sole stesso. E poi lo slogan: “Basta doping! Vinci con la tua vera forza”. E' il disegno di Norma Morandi, la vincitrice del concorso grafico riservato alle classi terze della scuola media statale “Leonardo da Vinci” di Lastra a Signa, che, comparso in questi giorni per le strade e nei punti di maggior ritrovo del territorio biancorosso, cattura gli sguardi di giovani ed adulti.
Il concorso era nato sulla scia della partecipazione degli stessi studenti lastrigiani alla seconda edizione del convegno “False prestazioni – Il doping nello sport” promosso da Iride srl e “rete di Comunicazione Democratica” nell'autunno scorso.
Alla simpatica iniziativa, che ha inoltre visto i ragazzi leggere e discutere con i loro professori il volume “Calcio Marcio Show” di Francesco Caremani e Paola Strocchio (edizioni Bradipolibri), hanno partecipato quasi duecento allievi seguiti dalle professoresse Monica Lupori e Elisabetta Provenzani. Alle spalle della vincitrice, alunna nella terza E, si sono posizionati Simone Zagni, terza A, e Ludovica Lacerda, terza E.
E proprio per riflettere sul pericoloso fenomeno del doping, sempre più dilagante fra gli sportivi non professionisti, nell'ambito di “Leggere...
che gusto!” si svolgeranno due importanti incontri. Il primo, martedì 8 aprile alle ore 21, presso la Biblioteca comunale di via Togliatti (interverranno l'assessore Sara Burberi, il preside Luciano Cianti, Aniello Ciletti presidente di Iride, Nicola Novelli direttore del notiziario online Nove da Firenze, e Renzo Bardelli promotore del Memorial Bardelli). Il secondo, si terrà il giorno successivo, mercoledì 9 alle ore 10, presso il Palazzetto dello Sport, quando saranno protagonisti proprio i ragazzi che hanno partecipato al concorso grafico.