La XXIX edizione del Festival organizzato e promosso dalla Fondazione La Versiliana con il Patrocinio del Comune di Pietrasanta, aprirà ufficialmente le porte del Parco e dell’area storica intorno alla Villa nei primi giorni del mese di giugno ospitando, nel teatro all’aperto, potenziato di 250 posti – saranno 1500 in totale – cinque grandi concerti di artisti nazionali che proprio dalla Versiliana partiranno con i loro tour estivi. Già in cartellone Fiorella Mannoia, Francesco De Gregori e Antonello Venditti.
In totale saranno 10 gli “eventi” musicali inseriti nel cartellone tra cui 5 date “zero” (anteprime). E’ la prima volta nella sua storia quasi trentennale che il Festival della Versiliana, tra le più prestigiose rassegne estive, decolla con un mese di anticipo. A renderlo noto è stato il Presidente della Fondazione La Versiliana, Massimiliano Simoni, stamani mattina, giovedì 3 aprile, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Pietrasanta. “Grazie ad un importante accordo siglato recentemente dalla Fondazione con la Friends&Partners, azienda leader nella produzione di musica leggera a livello nazionale ed europeo, promotrice di alcuni dei grandi artisti del panorama della musica italiana, tra cui Antonello Venditti, Francesco De Gregari, Zucchero, Ligabue, Biagio Antonacci, Elisa, Riccardo Cocciante, Fiorella Mannoia e molti altri, il Festival allunga il suo cartellone inserendo cinque grandi concerti.
Apriremo nei primi mesi di giugno per proseguire, come da tradizione, sino al 31 di agosto. Monnoia, De Gregori e Venditti sono i primi tre nomi certi anche se al momento non ci sono ancora date precise. Saranno nei primi 20 giorni del mese. A breve definiremo le restanti due date zero. Gli altri cinque concerti saranno spalmati tra luglio e agosto in base anche alle date del cartellone di prosa che resta il cuore dell’intera stagione estiva e che sarà davvero straordinario”. Il cartellone completo sarà presentato, con molta probabilità tra la fine del mese di aprile e i primi giorni di maggio.
“Allungare il cartellone ci impone di accelerare tutti gli step ma saremo pronti – ha concluso Simoni – Inaugurare a giugno è un grande risultato per tutto il territorio e per tutta la Versilia”.
Andrea Berti