Sabato 29 Marzo finalissima Toscana, tappa conclusiva (regionale) della kermesse di bellezza internazionale dopo i casting e le selezioni ufficiali avvenuti le scorse settimane. Resa dei conti per 25 giovani aspiranti miss (le vincitrici dei passati step di selezione nelle edizioni estive ed autunnali del concorso), che si sfideranno a colpi di bellezza e charme nell’arena del sambodromo di via Faenza. Alle 22,30 lo start alla manifestazione. Le concorrenti daranno dimostrazione del proprio talento avvicendandosi in quattro uscite in passerella, di cui due ufficiali e due non influenti nel giudizio finale.
Sfileranno prima in abito da sera, poi in costume da bagno (queste due valutate dalla giuria), per concludere con una terza e quarta uscita che le vedrà “firmate” delle ultime esclusive collezioni degli stilisti Roberto Baldi e Federico Stefanacci, entrambi pratesi. Importante sottolineare che, oltre al portamento verrà valutato anche lo spirito di improvvisazione attraverso una piccola ‘prova intervista’, che misurerà la simpatia e la disinvoltura delle ragazze di fronte alle telecamere.
Al termine del concorso verrà eletta la vincitrice che si aggiudicherà la fascia “Miss Universe Maracanà”, coronando così il sogno di accedere direttamente alla finalissima nazionale (fissata il 31 di Maggio a Riccione).
Ma non finisce qui: infatti grazie agli sponsor saranno assegnate altre cinque fasce. In palio i titoli di “Miss Universe Simpatia”, “Miss Universe Fotogenia”, “Miss Universe in Gambissima”, “Miss Universe Ragazza Tv” e per ultimo “Miss Universe Sorriso”, premio-bellezza e spontaneità dedicato alla ragazza più giovane in gara.
Tutte le uscite saranno intervallate dalle performance dal vivo eseguite dal folkloristico corpo di ballo del Maracanà, che intratterrà il pubblico con i suoi spettacolari quadri di samba, capoeira e macumba.
Si ricorda che - in questa circostanza - la giuria ufficiale sarà presieduta eccezionalmente dal Patron nazionale del concorso, e vedrà la partecipazione di una folta schiera di giornalisti, talent scout del settore moda&spettacolo, addetti ai lavori, ma anche esponenti del mondo della cultura, sport e istituzioni locali.
Come madrina della kermesse presenzierà il trono la Miss Nazionale in carica Valentina Massi, classificata 15esima nel mondo nell’edizione 2007. A lei l’autorevole compito di premiare con corona e scettro la nuova vincitrice.
La serata – presentata dalla esperta giornalista e conduttrice Carlotta Romualdi - vedrà anche l’intervento delle telecamere di Toscana TV ed “Overture”, quest’ultimo programma di approfondimento di TVR Teleitalia.
Saranno altresì presenti, oltre al team di fotografi ufficiali di Miss Universe, anche numerosi reporter di agenzie e testate giornalistiche toscane.
Come sponsor tecnici della manifestazione - coordinata per la Toscana dall’agenzia “Massimo Marini Management” - hanno contribuito alla realizzazione dell’evento il noto salone di hairstyle internazionale “Contesta Rock Hair” (12 punti vendita tra Firenze, Roma, Miami e Shanghai), che si occuperà delle acconciature e del trucco delle miss, l’oreficeria-gioielleria “Elle-Ti-Elle” (via delle Azalee, angolo Piazza Batoni a Firenze), il centro abbronzatura, benessere e estetica “Playa del Sol” (via Baccio da Montelupo, Scandicci), “Gioielli Giuliani” di Prato (che nel corso della serata omaggerà con una collana la miss vincitrice) e per concludere “Margi orologi” di Empoli, che regalerà alle prime cinque classificate orologi e gadget.
Terminato il concorso, la serata proseguirà con la session commerciale & ‘70/’80’/90 curata dal dj-shoman Marco Bresciani e dal tandem di djs-compositori Dubsolute.