Canile del Termine: studenti della Lorenzo de’Medici in visita

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 marzo 2008 01:21
Canile del Termine: studenti della Lorenzo de’Medici in visita

Visita al canile del Termine di un gruppo di studenti stranieri (americani, svedesi e islandesi) dell’Istituto Lorenzo de’Medici università per stranieri, attiva a Firenze sin dal 1973. I ragazzi , che hanno portato come omaggio cibo e medicinali , sono stati accolti all’entrata da Cosetta e sono stati accompagnati da Carolina all’interno del canile dove hanno accarezzato i cani e scattato foto ricordo. Tutti sono rimasti molto colpiti dalle cure e dall’amore. che i cani ricevono dalla nostra associazione ed ancor più dal fatto che tutto questo sia possibile senza alcun tipo di finanziamento o contributo da parte delle istituzioni.

La cosa più difficile ha spiegato Federica Venturini, responsabile attività tempo libero dell’istitituto è stato spiegare agli studenti cosa fosse un canile, dal momento che nei loro paesi il randagismo è una cosa insolita. La promessa è stata quella di una nuova visita e lo stato d’animo degli studenti è ben sintetizzato in queste parole di Lisa Sjögren, studentessa svedese: “Le persone che lavorano in questo luogo sono angeli, si prendono cura di questi animali con tanto amore, pazienza e competenza nonostante abbiano a disposizione pochi soldi.

I volontari danno loro cibo, li curano e giocano con loro e tutto ciò senza chiedere soldi. Possedere un cane o un gatto richiede molta responsabilità, ma non tutti capiscono ciò e molti abbandonano i loro animali. Fortunatamente queste persone al canile donano il loro tempo e il loro amore a questi animali abbandonati.”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza